Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
1054629141537476483174roommatescleaning

Dai, finalmente una buona nuova. L’approvazione definitiva della nuova Legge di Bilancio ha portato anche la conferma ufficiale del bonus affitto riservato agli under 31. Se ci state dentro con l'età, quindi, potrebbe interessarvi questo pezzo/recap sul Bonus affitto giovani 2022. Un incentivo ad abbandonare la casa di mamma e papà e a spiccare il volo.

Il Bonus equivale a una detrazione del 20% del canone di locazione che l’inquilino deve al proprietario di casa. Easy. Due le novità di quest'anno: la platea dei beneficiari che si amplia grazie al nuovo requisito anagrafico che passa dai 30 ai 31 anni (ocio, non compiuti) e il periodo interessato, che passa da tre a quattro anni del contratto. Volete prendere in affitto solo una stanza e non una casa intera? No problem, il bonus vale lo stesso. La detrazione Irpef spetta infatti "Per l’intera unità immobiliare o porzione di essa, da destinare a propria residenza, sempre che la stessa sia diversa dall’abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge".

Il limite massimo è di 2mila euro: considerando quindi il 20%, la detrazione massima a cui si ha diritto è 991,60 euro, considerando i quattro anni. Benone, dai. Chi può richiedere il bonus? La nuova Legge di Bilancio non ha modificato i requisiti necessari per ottenerlo, quindi anche per il 2022 è necessario avere un’età compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti ed essere in possesso di un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro.

Poi, scontatissimo ma da precisare, è necessaria la stipula di un contratto di locazione regolare. No furbate. Infine, come si richiede il bonus? Tocca aspettare un attimino: manca ancora il decreto attuativo. No sbatti però, dovrebbe arrivare a breve. Tutti in pole position.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito