Oh, ma 'ste prime due serate di Sanremo? Non fate gli snob, che tanto con la pandemia in giro non ci sono grandi scuse per fare altro, speciamente in settimana. Anche perché a tenere alta la bandiera di Milano ci sono diversi artisti, ve li ricordate tutti? Vai col recap dei meneghini a Sanremo.
Mahmood. Cresciuto al Gratosoglio, il cantautore si è già portato a casa l'edizione 2019 con Soldi, titolo Imbruttito che più Imbruttito non si può. Quest'anno si esibisce in coppia con Blanco from Calvagese della Riviera, provincia di Brescia. A Sanremo regalano Brividi, titolo del loro brano candidato alla vittoria.
Rkomi. Nome vero Mirko Manuele Martorana. Rapper nato a Milano Milano, cresciuto a Calvairate. Questo quartiere ha fatto da sfondo a diversi suoi video e non per niente uno dei suoi primi progetti musicali è la raccolta amatoriale Calvairate Mixtape. Sul palco dell'Ariston porta Insuperabile.
Dargen D'Amico. Pseudonimo di Jacopo D'Amico, il rapper nasce a Milano da genitori siciliani. Da giovanissimo si diletta con il freestyle per le strade e nei locali di genere della City con lo pseudonimo Corvo D'Argento. Nell'album D’io spicca il brano Amo Milano, dedicato alla nostra città, e per questo sentiamo di volergli bene. A Sanremo porta la canzone Dove si balla.
Le Vibrazioni. Eh vabbè, cosa dobbiamo dire dello storico gruppo milanese? Stiamo ancora in fissa con il video di Dedicato a te, quello girato sui navigli. "Sei immensamente Giuliiiia". A Sanremo cantano Tantissimo.
Tananai. Direttamente da Sanremo Giovani, tel chi l'Alberto Cotta Ramusino, in arte Tananai, from Cologno Monzese. A Sanremo canta Sesso occasionale, forse un augurio post pandemia.
Irama. Ok, non è nato a Milano ma a Carrara. Cresciuto a Monza. Però lo mettiamo in lista dai, se lo merita. Il cantante ex vincitore di Amici è legatissimo alla City e gli ha pure dedicato il brano Milano, cantanto insieme - guarda un po' - a Francesco Sarcina. A Sanremo porta Ovunque sarai.
Giusy Ferreri. Ok, lei è nata a Palermo, ma si è ben presto trasferita con i genitori ad Abbiategrasso, in hinculinterland. Una Giargiana insomma.
Vabbè, poi ci sono gli altri. Iva Zanicchi; Achille Lauro; Aka7even; Michele Bravi; Emma; Massimo Ranieri; Sangiovanni; Gianni Morandi; Ana Mena; Elisa; Ditonellapiaga con Rettore; Fabrizio Moro; La rappresentante di lista; Giusy Ferreri; Noemi; Giovanni Truppi; Highsnob & Hu; Tananai; Yuman; Matteo Romano.
E allora parappappappaparà per tutti!
Articolo scritto in collaborazione con Louder
Seguici anche su Instagram, taaac!