Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
iosonoviva

Bella storia. Se passate in zona Isola, fate un salto al Mercato Comunale in piazzale Lagosta 7. A fine gennaio qui ha aperto Io sono Viva: dolci e gelati, pasticceria e gelateria dove è possibile comprare leccornie di ogni genere: bigné, tiramisù, brioche, crostate, waffel, maritozzi e altre meraviglie. E gelati. E granite siciliane. Wow. A rendere speciale questo luogo è però la dolcezza che va oltre gli zuccheri: la pasticceria infatti è un progetto di Viviana Varese, chef del ristorante ViVa (una stella Michelin, all'interno di Eataly Smeraldo), che ha deciso di assumere donne che hanno subito ingiustizie e violenze e hanno la necessità di riacquistare valore e libertà. Applausi.

"Per le assunzioni siamo stati aiutati da CadMi - ha raccontato Varese a Repubblica, riferendosi al centro antiviolenza Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano - Abbiamo già assunto sei donne, sono alle prime armi ma hanno così un normale stipendio che le aiuta nel percorso di rinascita". I dolci esposti sono di altissimo livello eh, non per niente sono quelli che hanno reso celebre Varese nel suo ristorante stellato, ma che qui hanno prezzi abbordabilissimi. Questo perché Io sono viva è un progetto di inclusività, che vuole proporsi anche come pasticceria di prossimità per i cittadini di Milano. E per ogni chilo di gelato venduto, verrà donato un euro alla CadMi.

Instagram
iosonoviva_dolciegelati

Instagram

Il progetto, pensate un po', è nato in pieno lockdown. "L’idea, come detto, è nata durante la pandemia per il desiderio di contribuire a creare qualcosa nel mio stile, con i migliori ingredienti. Un progetto che potesse offrire lavoro alle persone più colpite dal lockdown e da quello che abbiamo affrontato da marzo 2020, alle donne e in particolare alle persone che hanno vissuto situazioni di violenza domestica. Quindi volevo fare formazione e dare indipendenza economica, ma anche gioia e voglia di futuro a tutte queste persone", ha raccontato la chef a Vanity Fair. "Per me è importante che ritrovino a poco a poco quella sicurezza che hanno perso. Ciò non vuol dire che non sia esigente dal punto di vista lavorativo perché solo affidando loro delle responsabilità concrete, potranno vincere le loro paure".

Che bella personcina la Viviana. Nel 2021 è stata premiata con il Champions of Change, il riconoscimento della 50 Best, l’organizzazione internazionale che premia i 50 migliori ristoranti del mondo, per dare merito ai cuochi protagonisti di un cambiamento positivo all’interno del settore. E mica ci si ferma qui eh! Tra poche settimane aprirà un'altra pasticceria Io sono viva in via Kramer, angolo Nino Bixio. Sempre inclusiva, sempre a sostegno delle donne. E sempre golosissima.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito