Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
szymonfischerl2utohloicunsplash

Vi siete accorti che Milano sta piano piano tornando alla normalità? Ok, non parliamo dei livelli pre Covid, però nemmeno del deserto dei tartari dei mesi scorsi. Non è mica solo una nostra impressione, eh: a dipingere il nuovo panorama della City sono i dati pubblicati su Your Next Milano, la piattaforma a cura del Centro Studi di Assolombarda. L'analisi ha rivelato che a gennaio gli spostamenti verso l'office e i vari luoghi di lavoro sono in linea con quelli medi osservati tra metà settembre e dicembre 2021. Siamo sempre al -20% rispetto al pre Covid eh, ma si va migliorando: a febbraio si sono toccate punte del -15%. Benone.

"In attesa dei nuovi equilibri strutturali post Covid - ha confermato Valeria Negri, direttrice del Centro studi di Assolombarda - dall’analisi emergono importanti cambiamenti nella mobilità a Milano in questi tempi di pandemia. I dati riflettono la diffusione dello smart working, l’emergere di nuovi modelli di consumo, il mutamento delle preferenze nelle modalità di trasporto e mostrano, nel confronto tra settembre-ottobre 2021 e gennaio-febbraio 2022, una reattività significativa della città anche davanti all’ultima ondata pandemica di Omicron".

In miglioramento anche lo spostamento verso i luoghi del tempo libero: bar, cinema, musei, negozi. A gennaio di quest’anno non benissimo, siamo calati dal -10% a -24% rispetto al pre Covid. A febbraio, però, si segnala una ripresa, con i livelli in media al -19%. Vi sembra poco? Bè sappiate che abbiamo di che menarcela: rispetto ad altre città come Parigi, Berlino, Barcellona e New York, Milano è tra quelle che sono riuscite a contenere meglio gli effetti negativi della pandemia. Solo Barcellona ha fatto meglio di noi, con il -17% (da -24%). Malissimo Parigi, risalita al -30% e New York al -24%, ma pure Berlino costante al -30%.

Detto ciò, siamo ancora abbastanza prudenti e non ci fidiamo a riprendere i mezzi pubblici come se nulla fosse. Lo dicono i dati: l’utilizzo della metropolitana è passato dal -30% del periodo settembre-dicembre 2021 al -45% rispetto al pre Covid. Forse è presto per dire che stiamo tornando alla normalità, ma si intravede una lucina in fondo al tunnel. Sperem.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito