Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
yasminahp8djpfqehw0unsplash

Onestamente: come si fa a non essere stressati in questo periodo? Che poi, periodo... sono anni ormai che siamo in sbattimento estremo, per i motivi che tutti sappiamo. Non per niente è stato stanziato il bonus psicologo e pure lo psicologo di base. Ne abbiamo tutti un gran bisogno. Però, come si dice, Aiutati che Dio t'aiuta e allora iniziamo pure noi a fare qualcosa per mettere in atto uno switch che svolti il nostro stato d'animo. Se non sapete da che parte iniziare, fermatevi qui e leggere i consigli della prestigiosa Harvard Medical School per combattere lo stress.

Allora, first: per far fronte allo stress bisogna dormire almeno sette ore al giorno, seguire una dieta prevalentemente vegetariana, fare esercizio regolarmente, meditare e fare vita sociale. Ok, ci possiamo lavorare. "Se stai praticando tutte queste sane abitudini, sei più facilitato nel diventare resiliente e in grado di adattarti meglio alle situazioni difficili della vita", ha affermato la doc Shalu Ramchandani, specialista in medicina integrativa presso il Benson-Henry Institute for Mind Body, affiliato del dipartimento di Medicina di Harvard al Massachusetts General Hospital. Tutto chiaro. I professoroni hanno poi elencato alcune dritte utili a migliorare la situa nei momenti di super sbatti. Sono consigli piuttosto classici eh, robe che probabilmente già sappiamo. Sapere però che anche Harvard conferma l'utilità di certe abitudini dà alla nostra forza di volontà il giusto sprint. E allora cominciamo.

Fare esercizi di rilassamento. L'Imbruttito difficilmente ha tempo per mettersi lì a respirare e fare Ommm. Però magari tra una call e l'altra potremmo provarci. Anche perché effettivamente la risposta del corpo al rilassamento è praticamente l'opposto della risposta allo stress, come hanno spiegato i prof della Harvard Medical School Herbert Benson. Rallentare la respirazione riduce la frequenza cardiaca e abbassa gli ormoni dello stress. That's it. Ramchandani raccomanda un esercizio super basico: 10 respiri molto lenti, in e out. In alternativa si può giocare con la fantasia: "Immagina di essere nel tuo luogo di vacanza preferito, magari in spiaggia o nella natura", suggerisce la doc. "Immagina tutte le sensazioni che sperimenteresti lì, come la vista e il suono delle onde, l'odore dell'oceano e la brezza che ti sfiora la pelle. Tieni questa immagine per alcuni minuti e nota l'effetto rilassante." Forte.

ansia.jpg

Allungare i muscoli. Sappiamo tutti che nei periodi di grande stress ci sentiamo contratti, con le spalle e la schiena induriti. Appare chiaro, quindi, che fare stretching allevia la tensione accumulata. Ci vuole poco eh, qualche exercise prima di andare in office. "Da seduto o in piedi, inspira, alza le braccia sopra la testa, intreccia le dita, allunga, rilascia le dita ed espira mentre abbassi le braccia su ciascun lato. Ripeti tre volte", ci consiglia la Ramchandani. Ok, si può fare.

Fare una pausa consapevole. Essere consapevoli aiuta a rilassare il corpo perché ci tiene fermi al momento presente. È come un esercizio di immagini in tempo reale: bisogna prendere nota di tutti i sensi mentre si fa qualcosa di rilassante, di piacevole. "Potrebbe essere bere una tazza di tè e notare il suo calore nelle mani, il profumo del tè e il modo in cui si sente scendere in gola - ci spiega Ramchandani - oppure potrebbe essere una doccia o una passeggiata attraverso la natura, basta che siano vissute in maniera consapevole, lucida." Chiaro, no? 

Fare una camminata veloce. L'Imbruttito non ha mai tempo, ecco perché non disdegna di fare una passeggiatina fast per bruciare qualche caloria. La prof di Harvard ci spiega che accumulare 150 minuti a settimana di esercizio di intensità moderata, tipo camminare a passo svelto, aiuta a combattere lo stress. Ma in realtà anche meno: basta una camminata veloce di 10 minuti per contrastare la tensione muscolare e rilasciare le sostanze chimiche del benessere. Non abbiamo scuse.

Ridere. Quanto fa bene ridere? Tanto. Dopo una sana risata ci sentiamo tutti più leggeri, rilassati. Se però non siamo circondati da simpaticoni, il divertimento tocca cercarcelo da soli. "La risata è stata definita corsa interna dal dottor William Fry e può rappresentare una vera fonte di guarigione. Riduce gli ormoni dello stress e diventa un'espressione di gioia, ottimismo e speranza", spiega Ramchandani. Cerchiamo quindi pretesti che ci facciano divertire: guardiamo una commedia, o magari LOL. Facciamo un simpatico gioco di società o andiamo a teatro a vedere lo spettacolo di qualche comico. Dai, facile.

ridere.jpg

Ridurre i rumori. "Il forte rumore innesca la risposta allo stress", ci spiega sempre Ramchandani. "Rende difficile pensare e ti allontana dall'essere consapevole. Se il rumore forte è inevitabile magari perché proviene dai vicini, dal traffico o da qualcuno in casa o in ufficio, prova a indossare tappi per le orecchie o cuffie con cancellazione del rumore". No casino, grazie.

Musica rilassante. Se la musica o i suoni troppo forti non vanno bene, di contro è perfetta la musica relax. "La musicoterapia può essere molto potente per la guarigione ed è utilizzata in ambito medico per qualsiasi cosa, dal trattamento del cancro alla guarigione da Covid", afferma la doc. Urca. "Ma devi essere presente e coinvolto nei suoni che stai ascoltando. Se la tua mente vaga in un luogo stressante, la musica non aiuta". Quindi mettetevi comodi e lasciatevi rilassare dalla musica, gli sbattimenti possono aspettare.

Dialogo interiore positivo. "Quando sei autocritico, questo attiva automaticamente la risposta allo stress. Se ti dai lodi e ti supporti, invece, riduci lo stress", spiega la solita dottoressa Ramchandani, informatissima. Parole da usare: "Puoi farlo. Sei intelligente e forte e hai già fatto cose più grandi in passato. Anche se le cose non vanno per il verso giusto, stai facendo del tuo meglio". Ma va bene anche "Dai figa, così si fa!".

Chiedersi se ne vale davvero la pena. Quando siamo in burnout ci assale la sensazione che non ci sia via di uscita. Ci sentiamo scoppiare, o magari implodere. Ecco, keep calm. Urge mettere le cose in prospettiva e chiederci se la causa del nostro stress avrà importanza tra un anno o se vale la pena sopportare tutto 'sto sbatti. "Non appena ti rendi conto che qualcosa potrebbe non essere così importante come pensavi, tampona lo stress". 

Chiedere aiuto. Raga, non c'è da fare i fighi a tutti i costi. Se siamo in difficoltà dobbiamo chiedere aiuto. Al partner, a un amico, allo psicologo. Che poi a volte basta una bella chiacchierata, o magari delegare qualche incombenza. Talvolta potremmo invece avere bisogno di un percorso professionale. Va bene tutto, basta chiedere senza farsi problemi. Che tanto a livello di stress siamo tutti abbastanza provati.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito