Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
navigli_

Bella, il Naviglio Grande sta per tornare bello acquoso, come piace a noi. Il 28 marzo a Turbigo sono cominciate le manovre per riempire il super canale meneghino: ciò significa che pian pianino il flusso idrico sta rientrando nei canali, ponendo fine al periodo di asciutta. Al momento l'acqua è arrivata fino ad Abbiategrasso e a breve sarà sparata dritta nel Naviglio di Bereguardo. Taaac! All'Inizio di settimana prossima verranno poi rilasciati altri metri cubi di H2O, che andranno a riempire il tratto finale del Naviglio Grande, passando anche per quello Pavese. Top.

Il Consorzio Est Ticino Villoresi, che, oltre al Sistema dei Navigli milanesi, regola il Canale Villoresi, ha deciso di dedicare qualche giorno in più ai lavori in corso nei cantieri, quelli attivati tra Castelletto di Abbiategrasso e Gaggiano per la messa in sicurezza di circa 7 chilometri di sponda, proprio a fianco della SS494, anticipando pure alcune delle attività previste per la prossima asciutta. Una scelta resa necessaria dalla pochezza idrica di 'sti tempi aridi. "Questa reimmissione in due tempi è stata voluta alla luce dell'attuale deficit idrico - hanno confermato dal Consorzio -, confidando che le piogge di questi giorni possano contribuire ad alleviare la situazione sinora particolarmente critica". Eh sì figa, non pioveva da mesi.

navigli-6.jpg

La scarsità idrica è stata causata da un inverno praticamente senza pioggia, ma pure da quasi zero neve in montagna. Ecco perché l'acqua sta arrivando a step, in modo da lasciare il tratto interessato dai lavori in asciutta ancora per una settimana. "In questo modo, preservando il più possibile la risorsa idrica in vista dell’ormai imminente avvio della stagione irrigua, riusciremo ad anticipare una parte dei lavori pianificata nell’asciutta autunnale", ha detto Alessandro Folli, presidente del Consorzio. Non si scherza niente qui.

E dunque la timeline è questa, giusto per la cronaca: le manovre per riempire il Naviglio Martesana, in asciutta parziale, inizieranno il 4 aprile. Il 19, invece, toccherà al canale Villoresi, nel tratto a monte di Parabiago, mentre il 26 aprile arriverà un bel po' di water in quello a valle. Yesss!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito