Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
markusspiskeirwxtxnxjiyunsplash

Tenere il passo con tutti i vari bonus e incentivi approvati dal governo non è facilissimo: visto il periodo di merda, fra pandemia e guerra, Draghi e i suoi ne stanno sparando diversi, con obiettivi e destinatari eterogenei. Bene eh, per carità. Un aiutino è sempre gradito, e proprio per questo meglio non perderci niente per strada. Tra case, prime case, auto, figli, cultura e tv, tel chi un bel recappino di tutti gli incentivi previsti. Per chi, quando come e perché.

Bonus trasporto pubblico

Il ministero del Lavoro ha istituito un fondo da 100 milioni di euro per studenti e lavoratori con un reddito sotto i 35mila euro. Il buono arriva fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Per muoversi agilmente in ogni punto cardinale della City. Ocio però, il Ministero non ha ancora comunicato come richiedere il buono, ma probabile che venga messa in piedi una piattaforma ad hoc.

Bonus 200 euro

Il bonus da 200 euro è misura una tantum introdotta dal Governo con il decreto Aiuti. Il contributo anti-inflazione è rivolto a: lavoratori, pensionati, disoccupati, chi percepisce il reddito di cittadinanza, lavoratori stagionali, collaboratori domestici, autonomi (in questo caso va ancora definita la forma e la sostanza). Tutti però devono avere un reddito annuo di max 35mila euro, non fate i furboni. Per lavoratori dipendenti e pensionati, i 200 euro arriveranno con la busta paga di luglio. Gli altri vadano a fare un check sul sito dell'Inps, su.

Bonus psicologo

Vi avevamo parlato del bonus psicologo, no? Ecco, ci siamo. Se sentite di averne bisogno, anche solo per una chiacchierata, sappiate che vi serve solo avere un ISEE sotto i 50K. Sempre in base all'ISEE, potrete ricevere fra i 200 e 600 euro all'anno da sfruttare per incontri di psicoterapia con professionisti aderenti all'iniziativa. Basterà inviare la richiesta sul sito dell'Inps, ma wait perché modalità e tempi devono ancora essere stabiliti. Tenetevi prontissimi eh, perché il bonus verrà erogato fino a esaurimento scorte.

Bonus internet fast

Se a casa non avete internet o ce l'avete ma è scarsissimo, fate un pensierino sul bonus Banda larga, che ha lo scopo di potenziare la rete internet su tutto il territorio nazionale. Sul sito del ministero per lo Sviluppo Economico si legge che "si è stimato che con un tale valore di contributo sia possibile coprire in media fino al 50% dei costi di un contratto che garantisca un servizio di connettività NGA ad almeno 30 Mbps per un periodo fino a 24 mesi". Molto bene, ma come al solito toccherà aspettare qualche mese, in attesa del decreto del Ministero a rivelarci tempi e modalità.

Bonus sociale bollette

Un aiuto per le famiglie più svantaggiate, per dare un minimo sollievo contro il caro-bollette. Vale quindi per acqua e gas ed è riconosciuto automaticamente ai cittadini e nuclei familiari che ne hanno diritto. Basta presentare la Dichiarazione sostitutiva unica every year e ottenere così il solito foglietto Isee, che però non deve essere superiore a 12mila euro o entro i 20K per tutte le famiglie con almeno 4 figli a carico. That's it. Ocio perché si ha diritto a un solo bonus per tipologia (elettrico, gas o idrico). Ma parliamo di grana: il bonus arriverà a max 200 euro per la luce e 800 euro per il gas. 

Incentivi auto 

Il Mise ha stanziato circa 2 miliardi nel triennio 2022-24 sugli sconti per i veicoli ibridi e a bassa emissione. Sui tempi ancora non ci sono date precise, ma indicativamente la possibilità di inviare le domande dovrebbe arrivare a giorni. Giusto il tempo di mettere in piedi la piattaforma online tramite la quale accedere al bonus statale. Sperem! "Attenzione, non sarà un click day e non sarà necessario affrettarsi nei primi giorni", si legge sul sito. "La procedura, prevede infatti due momenti distinti: la prima fase di apertura dello sportello sarà dedicata esclusivamente alla registrazione dei concessionari, che potranno iscriversi e caricare i propri dati identificativi. Solo successivamente, dopo specifica comunicazione, si aprirà la seconda fase e si potrà inserire l’ordine e prenotare l’incentivo. Dalla prenotazione si avranno poi fino a 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo". Per le auto elettriche l'Ecobonus 2022 sarà di 3mila euro senza rottamazione di una vecchia vettura oppure di 5mila con l’opzione rottamazione attiva; per quanto riguarda le auto ibride, lo sconto arriverà a 2mila euro senza rottamazione e fino a 4mila euro con rottamazione. Tutto chiaro?

Bonus tv

Se vi interessa comprare un televisore nuovo, conviene affrettarsi perché le risorse potrebbero esauristi a breve. Due gli incentivi: il bonus tv, che consiste in uno sconto di 30 euro a favore di nuclei familiari con ISEE inferiore a 20 mila euro per l’acquisto di un televisore di ultima generazione o di un decoder; il bonus rottamazione tv, senza limiti ISEE da richiedere direttamente in negozio. In questo caso si tratta di uno sconto sull’acquisto di un nuovo dispositivo pari al 20% del suo prezzo e fino a un massimo di 100 euro. Per ottenere questo bonus, nomen omen, toccherà rottamare una vecchia tv. 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito