Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
breracalcio

I milanisti hanno di che essere contenti, dopo la sudatissima vittoria del Campionato. Spostandoci un po' più in su, tanta gioia anche fra i tifosi del Monza, approdato in serie A per la prima volta in 110 anni di storia. L'Inter ha vinto la Coppia Italia, dai. Siamo tutti soddisfatti allora, ma lo saremmo ancora di più se anche la terza squadra di Milano, il Brera Calcio, ci regalasse presto delle soddisfazioni. Occhi puntati su questo calientissimo weekend, quando si deciderà la classifica definitiva della prima edizione del FENIX Trophy, torneo a gironi tra 8 dei più celebri e iconici club dilettantistici di tutta Europa.

Se vi state sparando un weekendino di mare e piadine a Rimini, siete a cavallo: allo Stadio Romeo Neri andranno in scena tre giorni di calcio, convivialità e sì, pure cultura. Si parte venerdì 10 giugno alle 20 con l’inaugurazione della Final 8. Alle 21 le due seconde classificate di ciascun girone si sfideranno nella finale per il terzo posto. Nella giornata di sabato 11 giugno avranno luogo le altre tre partite: si inizierà alle 13 con la finale per il settimo posto, a seguire la finale per il quinto posto alle 15:30 e, per finire, alle 18, le due capoliste dei gironi si affronteranno nella finalissima per stabilire il vincitore del FENIX Trophy. E poi giù a festeggiare come se non ci fosse un domani. 

image00007.jpeg

Il Brera Calcio, per i pochi che ancora non lo sapessero, gioca in Prima Categoria e ha casa all'Arena Civica di Milano. La squadra è nata nel 2000 grazie al giovane giornalista ed editore Alessandro Aleotti. Una squadra tanto entusiasmante in partita quanto meritevole fuori dal campo. Nella storia neroverde, infatti, c'è sempre stato tanto spazio per i progetti sociali, primo fra tutti quello del Free Opera: una squadra iscritta al campionato di terza categoria interamente composta da detenuti del carcere di Opera. Il Fenix Trophy, invece, è un neonato torneo internazionale riconosciuto dall’Uefa, alla sua prima edizione. Ci partecipano otto club amatoriali provenienti da sette paesi europei, tra cui, appunto, il Brera Fc e l’As Lodigiani di Roma.

Una bella iniziativa, che permette a club che non riuscirebbero mai a qualificarsi per le competizioni europee nei propri paesi, di sfidarsi, arrivando così alle Final Eight di questo weekend. Appassionarsi a questo calcio dilettantistico è un attimo: si torna alla purezza del gioco, del campo, della passione scevra da contratti multimilionari e logiche di mercato. Non per niente lo slogan del Fenix Trophy è Make friends, not millionaires, cioè Fatevi amici, non milionari. That's it. E se non siete a Rimini ma vi va comunque di tifare per il Brera Calcio, no problem: l'evento sarà trasmesso pure in diretta streaming sul canale youtube del FENIX Trophy. Taaac!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito