Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
donna_stress

Se tu che ci stai leggendo sei un'Imbruttita, allora non ti stupirai di certo nello scoprire che le donne, in generale, si stressano molto più degli uomini. Lo sai già. Ne avevamo parlato pure tempo fa, sottolineando come tra lavoro, figli e cura della casa, le women si sbattono molto di più dei membri del sesso opposto. Uomini, l'è inscì. A confermarlo è stato uno studio della Binghamton University, che ha analizzato come qualità della dieta, tempo della settimana e forma fisica incidano sull’ormone dello stress, il famoso cortisolo, e come questi fattori influenzano l’umore e la salute mentale. I risultati non lasciano spazio a dubbi: le donne sono pieneh.

I doc hanno analizzato un totale di 48 studenti universitari, uomini e donne, che per tre giorni hanno segnato la loro alimentazione e nel mentre hanno compilato due diversi questionari sull’umore: uno di mercoledì, giorno di punta della settimana, e uno di sabato, che in genere è il primo giorno di riposo. Risultati: durante la week, e quindi durante la settimana di lavoro, si alza notevolmente la probabilità di provare disagio mentale e stress. Ci potevamo arrivare pure noi eh, ma andiamo avanti. I ricercatori hanno notato che la probabilità che queste emozioni negativa rimangano elevate diminuisce durante i tempi di inattività, ad esempio nei weekend. Riassumendo: ci si stressa in settimana e ci si rilassa il sabato e la domenica. Wow, che scoperta incredibile. Al di là di questa ovvietà, il dato che ci sembra più interessante è quello che indica le donne molto più stressate degli uomini durante la settimana.

"Le donne tendono a destreggiarsi tra diverse responsabilità e multitasking perché il loro cervello è predisposto per farlo, ma ovviamente questo si aggiunge al loro disagio mentale", sono le parole dei ricercatori. "Pertanto, sapere che fare pause frequenti può migliorare il loro benessere mentale può scongiurare la necessità di ricorrere ai farmaci". Eh sì Imbruttite, se vi sentite in burnout meglio fermarsi un attimo e ragionare. Piuttosto, meglio fare due chiacchiere con uno psicologo: oggi si trova anche via app, senza troppi sbatti. Altra ovvietà, ma che è comunque bene ricordare, è che fare sport aiuta. Capiamo bene che con 'sta caldazza insopportabile l'ultima cosa di cui si ha voglia è di mettersi a sudare, però lo sforzo verrebbe ripagato. I ricercatori, infatti, hanno anche scoperto che le persone fisicamente in forma tendono a rilassarsi più velocemente. Corsettina?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito