Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
mucche

Bella gente, beccatevi questa iniziativa top per accogliere l'autunno: dal 30 settembre al 2 ottobre al Parco Sempione verrà allestito il Villaggio contadino della Coldiretti. Una figata. Ci saranno aziende agricole con i loro prodotti, ma anche trattori, agrichef, asini e cavalli, mucche, pecore, capre, maiali, conigli e galline, e pure fattorie didattiche e agriasili, dove i bambini possono imparare a impastare il pane o a fare l’orto. Ça va sans dire che se avete dei nani l'occasione è imperdibile. Un bel modo per vivere la campagna e per "toccare con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana messi a rischio da guerra e rincari energetici", come spiegato dalla Coldiretti. E quindi spazio anche a conferenze, incontri e approfondimenti per capire un po' meglio la situation.

L’appuntamento è al Parco Sempione, dal Castello Sforzesco all’Arco della Pace, dalle 9 di venerdì 30 settembre fino a domenica 2 ottobre. Mentre vi sparate foto bucoliche sui covoni o vicino alle mucche, potrete approfittarne anche per conoscere "la biodiversità e la sostenibilità dell’agricoltura italiana, il modello basato sulla distintività e la qualità del made in Italy agroalimentare, lo spirito imprenditoriale dei giovani agricoltori e le frontiere dell’innovazione". Tutte robe interessanti. E poi oh, si potrà mangiare con soli 8 euro e un menù composto da piatti 100% Made in Italy, preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato. Dal Risotto alla Luganega e Franciacorta ai Tortellini con crema al Parmigiano Reggiano. Cosa ve lo diciamo a fare, qualità.

villaggiocontadinocoldiretti.jpg

 

Per mangiare sarà disponibile anche lo Street Food Green, che proporrà crocchette di storione fritte, mondeghili (polpette di bollito), pizzoccheri della Valtellina, piadine, michette milanesi imbottite, polenta fritta con burro e zucchero e pasticciotto alla crema. Tutta roba estremamente orgasmatica, no? Si potrà fare anche un po' di spesa nel grande mercato contadino a km 0 di Campagna Amica, dove trovare non solo i piatti tipici del Belpaese ma anche i prodotti dalle aziende di agricoltura sociale impegnate nel reinserimento socio lavorativo di soggetti disagiati, disabili o problematici, nell’educazione ambientale e nei servizi alle comunità locali. Bella storia.

Se poi vi sentite particolarmente generosi, si potrà fare anche la spesa sospesa, attraverso cui è possibile donare prodotti agroalimentari 100% italiani alle famiglie bisognose. Sarebbe davvero un bel gesto. Vi abbiamo poi detto che ci saranno un botto di animali, giusto? Nella maxi fattoria un settore sarà dedicato alla pet therapy e al ruolo degli animali nella cura del disagio. E non finisce qui! Al Villaggio troverete anche un giardino terapeutico-sensoriale, gli orti con i tutor e lo spazio Generazione agricoltori dedicato a businessman e businesswoman che fatturano grazie all'agricoltura. E poi ancora degustazioni all'Oleoteca e nell’Enoteca del Villaggio, dove si potranno assaggiare cocktail all’extravergine, vini e birra agricola, ma pure seguire lezioni di agricosmesi con i trucchi di bellezza della nonna, che alla fine sono sempre gli unici che funzionano. Vabbè insomma, c'è davvero un botto di roba da fare per passare la giornata, ma pure due o addirittura tre, why not!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito