Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
bicicletta

Voi ci andreste al lavoro (o a scuola) in bici, se vi pagassero? Ve lo chiediamo perché sta succedendo a Bergamo: chi sceglie di pedalare viene pagato fino a 30 euro al mese. Non una cifra clamorosa eh, ma comunque un bell'incoraggiamento a mollare l'inquinante motore a favore di una più salutare bicicletta. Fino al 31 dicembre 2022 è in atto, infatti, la seconda fase sperimentale dell'iniziativa Ti premiamo per andare in bici. La prima era stata avviata nel 2020 per i dipendenti del Comune, della Provincia di Bergamo e dell'azienda dei trasporti locale (ATB). In sostanza i chilometri pedalati vengono rimborsati: a indicare la strada percorsa è un kit fornito dal Comune e rivolto a lavoratori e studenti maggiorenni residenti o domiciliati in città. Ma come funziona, esattamente?

I cittadini di Bergamo interessati a sostituire macchina o moto con la bici devono compilare un modulo online, iscriversi e ritirare il kit da installare sulla bike. Un’app registrerà poi la tratta home-work e i chilometri fatti, così da evitare furbate: insomma, se il luogo di lavoro sta a cento metri da casa non è possibile fingere di aver pedalato per sette chilometri. Claro, no? In base alla quantità di strada percorsa, i partecipanti verranno premiati con buoni mobilità, cioè voucher elettronici del valore di 0,25 centesimi per km percorso. L’importo max giornaliero è di 2 euro, fino a un massimo di 30 euro al mese. In più chi aderisce all'iniziativa potrà ricevere anche 0,50 centesimi per ogni sessione, sempre sotto forma di voucher elettronici spendibili presso i negozi che aderiscono all'iniziativa. E poi ci sono altri premi, consegnati ogni mese ai dieci che avranno pedalato di più. Bello dai.

"La nostra mission è riempire il gap tra chi sa pedalare e possiede una bici ma non la usa come mezzo di trasporto – ha precisato Annarita Leserri di Pin Bike - Il sistema è semplice e si basa su tre elementi principali: il sensore che si monta sul manubrio, un led di segnalazione, una targa catarifrangente. Segue la possibilità di scaricare l’app per registrare le proprie tratte e accedere ai premi e agli incentivi". "Abbiamo pensato a un incentivo a spostarsi in modo green attraverso il sistema brevettato di gaming (basato sul gioco) denominato PinBike - hanno spiegato quelli dell'assessorato alla mobilità - Infatti, un kit con tecnologia antifrode, installato sul mezzo del cittadino, grazie a un controllo hardware certifica le tratte urbane realmente effettuate in bicicletta nei percorsi casa-lavoro o casa-scuola". Gli obiettivi di questa iniziativa sono facilmente intuibili: incoraggiare la mobilità sostenibile, ridurre l'inquinamento e il traffico, stimolare il commercio locale, sensibilizzare i cittadini riguardo l’impatto positivo su salute e ambiente e fornire alla Pubblica Amministrazione uno strumento digitale con cui monitorare e programmare il traffico.

E allora torniamo alla domanda d'esordio: a voi piacerebbe un'iniziativa simile a Milano?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito