Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
ristoranteandreaaprea_picciniromito

Imbruttiti, che tipo di consumatori siete? Parlando di ristoranti, nello specifico. Cioè, siete di quelli che amano sperimentare e provare sempre nuovi locali, o i fedelissimi della trattoria sotto casa e guai a cambiare? Ve lo chiediamo giusto per entrare nel mood dell'argomento di oggi che è - appunto - il settore della ristorazione. Il periodo è quello che è, sappiamo bene quanto i ristoratori (e non solo loro) stiano soffrendo la crisi energetica e i costi in continua lievitazione. C'è da dire, però, che la Lombardia tutto sommato se la cava benone: negli ultimi 12 mesi ci sono state le aperture di ben 506 nuovi locali e ristorati, che hanno posizionato la regione nella top 3 delle più fertili insieme a Lazio e Campania. Un'analisi, questa, che arriva dall’osservatorio nuove aperture sviluppato da TheFork in vista del TheFork Awards, il premio annuale al miglior nuovo ristorante dell’anno che sarà assegnato a fine ottobre dall’app di prenotazione dei ristoranti. Un'occasione per snasare un po' la situa, e per capire com'è l'andazzo nel settore.

L'osservatorio ci racconta anche molte cose su di noi, che poi saremmo i consumatori. A livello nazionale, il 32% dei clienti dei ristoranti afferma di cambiare molto o abbastanza spesso i locali dove si reca abitualmente per andare a cena fuori, o a pranzo nei giorni festivi, ma quando si tratta di provare vere e proprie novità scatta lo scetticismo. Solo il 10%, infatti, è propenso ad andare alla scoperta delle nuove aperture. I più propensi alla novità, comunque, sono gli utenti digitali. Ma andiamo alle cose che ci interessano da vicino. Volete sapere cosa preferiscono i consumatori di Milano?

Che si tratti di nuove aperture o meno, gli utenti di TheFork che bazzicano i locali meneghini apprezzano la cucina mediterranea (scontatissima, al 14%), la pizza (ancora più scontata al 11%), e a pochi punti di distanza le specialità giapponesi (classicone, 10%). Cercano, come in tutto il Belpaese, la qualità, altro dato che viene premiato quando si tratta di sperimentare nuovi ristoranti: la maggior parte delle prenotazioni viene effettuata infatti per ristoranti con valutazione tra 8.5 e 9.3 (media 8.7). Figa, sotto l'8 si fa fatica, vero o no? Altre chicche: i consumatori della City vanno a cena per lo più in coppia, e questo dato non stupisce granché dato che i nuovi ristoranti si vanno a provare per lo più con familiari e partner. La grana che si spende, in media, è di 30 euro a persona e si preferisce uscire a cena (40% delle prenotazioni è per la fascia oraria delle 20) invece che a pranzo.

TheFork Awards, oltre a capire cosa ci spinge a provare un nuovo ristorante, ha raccolto i pareri dei maggiori chef italiani per sapere quali sono le novità dell’anno da provare senza timori. Segnatevi in agenda che a Milano e provincia si va sul sicuro se si provano: Corner 58 by Roberto Conti, pizzeria gourmet consigliata da Andrea Berton; il colombiano Mitù, suggerito da Annie Féolde e Riccardo Monco; Modus - La pizza secondo Paolo De Simone, segnalato da Viviana Varese; Claudio Sadler invita ad andare a Motelombroso, l'ex casa cantoniera di fine 800 sul Naviglio Pavese dedicata a Cibo, Vino e Otium; Pellico 3, nuova gestione del ristorante all'interno del Park Hyatt, è imperdibile secondo Enrico e Roberto Cerea e Massimo Bottura; Ristorante Andrea Aprea (in cover), bistrot sotto e ristorante gastronomico sopra, è consigliato da Valeria Piccini e Niko Romito e poi il già noto Ronin Robata, il giappo con karaoke nominato da Daniele Usai e Cristina Bowerman. Fichissimo.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito