Imbruttiti, che tipo di consumatori siete? Parlando di ristoranti, nello specifico. Cioè, siete di quelli che amano sperimentare e provare sempre nuovi locali, o i fedelissimi della trattoria sotto casa e guai a cambiare? Ve lo chiediamo giusto per entrare nel mood dell'argomento di oggi che è - appunto - il settore della ristorazione. Il periodo è quello che è, sappiamo bene quanto i ristoratori (e non solo loro) stiano soffrendo la crisi energetica e i costi in continua lievitazione. C'è da dire, però, che la Lombardia tutto sommato se la cava benone: negli ultimi 12 mesi ci sono state le aperture di ben 506 nuovi locali e ristorati, che hanno posizionato la regione nella top 3 delle più fertili insieme a Lazio e Campania. Un'analisi, questa, che arriva dall’osservatorio nuove aperture sviluppato da TheFork in vista del TheFork Awards, il premio annuale al miglior nuovo ristorante dell’anno che sarà assegnato a fine ottobre dall’app di prenotazione dei ristoranti. Un'occasione per snasare un po' la situa, e per capire com'è l'andazzo nel settore.
L'osservatorio ci racconta anche molte cose su di noi, che poi saremmo i consumatori. A livello nazionale, il 32% dei clienti dei ristoranti afferma di cambiare molto o abbastanza spesso i locali dove si reca abitualmente per andare a cena fuori, o a pranzo nei giorni festivi, ma quando si tratta di provare vere e proprie novità scatta lo scetticismo. Solo il 10%, infatti, è propenso ad andare alla scoperta delle nuove aperture. I più propensi alla novità, comunque, sono gli utenti digitali. Ma andiamo alle cose che ci interessano da vicino. Volete sapere cosa preferiscono i consumatori di Milano?
Che si tratti di nuove aperture o meno, gli utenti di TheFork che bazzicano i locali meneghini apprezzano la cucina mediterranea (scontatissima, al 14%), la pizza (ancora più scontata al 11%), e a pochi punti di distanza le specialità giapponesi (classicone, 10%). Cercano, come in tutto il Belpaese, la qualità, altro dato che viene premiato quando si tratta di sperimentare nuovi ristoranti: la maggior parte delle prenotazioni viene effettuata infatti per ristoranti con valutazione tra 8.5 e 9.3 (media 8.7). Figa, sotto l'8 si fa fatica, vero o no? Altre chicche: i consumatori della City vanno a cena per lo più in coppia, e questo dato non stupisce granché dato che i nuovi ristoranti si vanno a provare per lo più con familiari e partner. La grana che si spende, in media, è di 30 euro a persona e si preferisce uscire a cena (40% delle prenotazioni è per la fascia oraria delle 20) invece che a pranzo.
TheFork Awards, oltre a capire cosa ci spinge a provare un nuovo ristorante, ha raccolto i pareri dei maggiori chef italiani per sapere quali sono le novità dell’anno da provare senza timori. Segnatevi in agenda che a Milano e provincia si va sul sicuro se si provano: Corner 58 by Roberto Conti, pizzeria gourmet consigliata da Andrea Berton; il colombiano Mitù, suggerito da Annie Féolde e Riccardo Monco; Modus - La pizza secondo Paolo De Simone, segnalato da Viviana Varese; Claudio Sadler invita ad andare a Motelombroso, l'ex casa cantoniera di fine 800 sul Naviglio Pavese dedicata a Cibo, Vino e Otium; Pellico 3, nuova gestione del ristorante all'interno del Park Hyatt, è imperdibile secondo Enrico e Roberto Cerea e Massimo Bottura; Ristorante Andrea Aprea (in cover), bistrot sotto e ristorante gastronomico sopra, è consigliato da Valeria Piccini e Niko Romito e poi il già noto Ronin Robata, il giappo con karaoke nominato da Daniele Usai e Cristina Bowerman. Fichissimo.
Seguici anche su Instagram, taaac!