Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
piccolograndecinema

Concluso il ponte dei morti, ci aspetta un novembre al solito piuttosto anonimo. Natale e fughe sulla neve sono ancora (abbastanza) lontane, così come il ponte di Sant Ambroeus. Cosa fare, quindi, per combattere la monotonia del periodo? Ci pensiamo noi, as usual! Lo facciamo suggerendovi una situation davvero figa che ci coinvolge direttamente: dal 5 al 16 novembre torna Piccolo Grande Cinema, il festival ideato e curato da Cineteca, giunto alla quindicesima edizione. Un teenager insomma, che per l'occasione invece di regalarsi il motorino si è fatto una nuova casa nel centro di Milano: CinetecaMilano Arlecchino. Taaac!

Riassuntino, giusto per farvi entrare nel mood: quindici titoli internazionali, due sezioni di Concorso per due giurie d’eccezione (composte da very regaz) film in anteprima, masterclass, un omaggio ai blockbuster degli anni Ottanta, eventi speciali e molti ospiti, tra cui “un meraviglioso extra-terrestre”. Un'occasione pennellata per farci uscire un po' di casa perché bello Netflix eh, ma vuoi mettere la magia del grande schermo? L'experience che solo una sala è in grado di farti vivere? La selezione cinematografica è frutto di un bel lavorone di ricerca condotto da Cineteca Milano in collaborazione con Long Take per portare sul grande schermo il respiro del cinema contemporaneo: autrici e autori emergenti, scelte di stile innovative, folli visioni del nostro inconscio, mondi nuovi. Che gaso. E poi raga: ci saremo anche noi! Che già, come motivo, sarebbe più che sufficiente.

dsc04296mollotutto_07_06_2021_giuliacamba.jpg
Oh, in occasione della proiezione del nostro film ci sarà anche il cast!

Al Piccolo Grande Cinema arriverà infatti anche uno stagista inaspettato, Mr. Germano Lanzoni, aka il Signor Imbruttito, la cui presenza è già confermata nelle giornate di domenica 6, mercoledì 9 e sabato 12 con tutta la nostra squadra del Milanese Imbruttito. Sabato 12 alle 19 verrà proiettato Mollo tutto e apro un chiringuito, l'esordio cinematografico dell'Imbruttito, che al termine della proiezione incontrerà il pubblico in compagnia del Giargiana (Valerio Airò Rochelmeyer), del Nano (Leonardo Uslengo) e del collettivo Il terzo segreto di Satira. Ocio però, perché Lanzoni ha già promesso incursioni a sorpresa durante tutta la manifestazione, quindi nel caso fate balà l'occ.

dsc06029_mollotutto_2021_06_07_chiringuito_giuliacamba_altarisoluzione-1.jpg
Mollo tutto e apro un chiringuito

Ma andiamo nel dettaglio dell'evento, che è bello ricco. Intanto ci sono due giurie, composte da circa trecento ragazzi suddivisi tra studenti delle superiori e studenti di scuole e corsi universitari di cinema della City. I primi valuteranno i film del Concorso Scuole, costituito quasi interamente da anteprime italiane già presentate nei più importanti festival di cinema, i secondi si misureranno con il Concorso Internazionale. Una bella responsabilità.

Oltre ai film in concorso ci saranno anche anteprime italiane, accompagnate dai loro autori: ricordiamo Notte fantasma di Fulvio Risuleo, Nezouh di Soudade Kaadan e Belle & Sebastien - Next Generation di Pierre Coré, nuovo episodio della saga che ha scalato le vette del box office. A inaugurare il festival, sabato 5, sarà la proiezione del capolavoro di Steven Spielberg E.T. l’extra-terrestre, un classicone senza tempo da vedere e rivedere, almeno una volta all'anno. Chiamate gli amici, portateci la tipa, fatevi accompagnare dal vostro nano: spararsi E.T. al cinema in compagnia è davvero tantissima roba. Poi raga, ci saranno anche presentazioni, dj-set, workshop e masterclass. Ah, e pure due rassegne davvero wow: Back to the ‘80s, una cavalcata retrospettiva nei favolosi anni Ottanta, da Ghostbusters ai Goonies, e Williams-Spielberg, una selection di film diretti da Steven Spielberg caratterizzati dalle colonne sonore del king John Williams.

Tel chi il link per il programma completo, così vi fate un bel planning preciso degli appuntamenti che vi interessano di più. Oh, passate a salutarci eh, non fate i giargiana!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito