Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
surfacezdvunqe5alounsplash

In un mare di precariato, stage non retribuiti, collaborazioni infinite e nepotismo, fortunatamente esistono anche un botto di aziende meritevoli, in cui lavorare è stimolante e soddisfacente. Si sapeva eh, per carità. Quello che forse non si sapeva è quali sono le aziende più super fantastiche a detta dei giovani che ci lavorano. Great Place to Work Italia, azienda leader nello studio e nell’analisi del clima aziendale, ha stilato la classifica dei Best Workplaces for Millennials 2022, dalla quale sono emerse le 20 imprese italiane in cui i collaboratori della generazione Y, quelli nati tra il 1981 e il 1997, sono più felici di lavorare. Se ci state dentro con il range e vi state guardando intorno, fate un check, perché molte di queste realtà - ça va sans dire - sono a Milano. Taaac!

Premessa: il ranking stilato si basa sulle opinioni espresse da oltre 94mila collaboratori, di cui 16.453 millennial, di 210 aziende, raccolte sulla base delle risposte date al questionario Trust Index di Great Place to Work. Le aziende presenti in classifica hanno, in media, una presenza della popolazione millennial superiore del 27% rispetto alle altre analizzate (parliamo di 73% vs 46% eh) e distanziano queste ultime di 24 punti percentuali (91% vs 67%) per la possibilità di lavorare divertendosi (figata) e di 21 punti percentuali (86% vs 65%) in termini di benessere e serenità psicologica. Tra i tanti fattori presi in considerazione dai collaboratori per giudicare le aziende, spicca la possibilità di fare carriera, aka le promozioni, e la capacità di riuscire a trattenere i talenti.

La classifica che ne viene fuori è interessante, soprattutto in un contesto storico post pandemia in cui il mondo del lavoro è profondamente cambiato. A emergere, quindi, sono soprattutto le aziende che hanno saputo comprendere questi mutamenti, aggiornandosi e accogliendo le nuove priorità dei lavoratori. "Il mondo del lavoro ha subito dei cambiamenti rilevanti nel corso dell’ultimo decennio e oggi i singoli collaboratori, in particolar modo igiovani, chiedono in primis flessibilità. Questi, infatti, non sono più disposti a dedicare la quasitotalità del loro tempo al lavoro – ha confermato Alessandro Zollo, amministratore delegato di Great Placeto Work Italia – Un’azienda che nella contemporaneità non si occupa del benessere dei propri dipendenti corre il rischio di perderli e questo è ormai un dato di fatto certificato dal raddoppio delle dimissioni volontarie non solo negli Stati Uniti ma anche in Italia". Vi avevamo parlato delle Grandi Dimissioni, no? "E non è tutto, il tempo medio dipermanenza in un’azienda da parte di un millennial è di 3 anni e scende addirittura a un anno emezzo per la Gen Z".

Vabbè, direte voi, ma quindi 'ste aziende quali sono? Sfoderate i cv gente, ecco a voi le migliori imprese for Millennial del 2022. Il podio quest'anno è monopolizzato da aziende attive nel settore dell’information technology e vede confermarsi al primo posto, per il quarto anno consecutivo, Bending Spoons, azienda milanese attiva nell’ambito dei dispositivi software. Medaglia d'argento per Sidea Group Srl, società di consulenza strategica IT con sede a Bari, mentre al terzo posto si piazza Nebulab Srl, agenzia di soluzioni per l’e-commerce di Pescara. Tra i settori di riferimento delle aziende premiate nel ranking il principale è l’information technology, con ben 9 organizzazioni, seguono i servizi professionali, le quattro realtà dei servizi finanziari e assicurazioni e il manufatturiero&produzione con due imprese a testa; e poi media, real estate e retail, un’azienda ciascuno. Tela chi la classifica.

classificabestworkplacesformillennials2022.jpg

 

"Dall’analisi dei dati della classifica sui migliori luoghi di lavoro risalta fortemente la capacità e l’attenzione che il settore digital ha avuto nello sviluppare e promuovere politiche attrattive per i giovani talenti – ha aggiunto Zollo – Questo fa delle realtà premiate una vera e propria fonte di ispirazione, confermando come l’ascolto attivo e una cultura di fiducia siano in grado di portare benefici sia in termini di attraction sia di retention dei talenti, soprattutto per quelli più giovani". Tutto vero.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito