Inverno. Freddo. Neve. Natale. Ed è subito hygge. Ma che bella è quell'atmosfera che si crea quando tu sei al calduccio e fuori ci sono alberi imbiancati, laghi ghiacciati e stelline luccicanti nel cielo? Figa, Leopardi levati proprio. Se la visione vi gasa, allora probably siete i destinatari perfetti di questo pezzone dedicato ai glamping. Presente no, i camping fighetti. Le tende pseudo selvagge che in realtà dentro hanno jacuzzi, wi-fi, e tv a schermo piatto. Ecco. Della serie wild sì, ma non troppo. Quindi raga, se avete in programma una vacanzina natalizia ma siete fermi a zero prenotazioni, o se non sapete cosa regalare alla vostra dolce metà, questo bell'elenchino di glamping fighetti in Lombardia (giusto per non farsi troppo sbatti) vi svolterà tanto l'inverno quanto i presents sotto l'albero. Anche perché, forse non lo sapete ma in Lombardia solo nei primi nove mesi di quest’anno le prenotazioni per camping e glamping sono aumentate del 178% rispetto al 2021 (dati dello Studio sul turismo outdoor di Enit-Agenzia Nazionale del Turismo e Human Company con Istituto Piepoli). E chi siamo noi per non seguire il trend? Dai su, vamos!
Lago Idro Glamping Boutique, Brescia
Distanza dalla City: 2 ore e 10
Questo posticino da sogno si trova sulle rive del Lago d'Idro, nel delizioso villaggio di Anfo. Siamo totalmente immersi nel verde (o nel bianco, se nevica) e se siete sportivoni potrete godere di un'ampia scelta di attività, dal kayak, al SUP, dal parapendio al ciclismo. Il campeggio dispone di tende lodge, cottage, piazzole con vista lago ed è top per solitari, coppie, famiglie, pensionati e gruppi di amici. Per tutti insomma. Le solution glamping invernali sono diverse, tutte pensate ad hoc per la stagione, belle riscaldate e accoglienti. A completare il comfort la presenza di un ristorante e di un percorso benessere. Ciaone.
Exphera, Bergamo
Distanza dalla City: 50 minuti
Non volete rotture di balle? E allora chiudetevi in una bolla, no? Metaforicamente, e non. A Palazzago, nel bergamasco, c'è una bubble suite per chi desidera una serata ad alto tasso di romanticismo. Qui si possono trascorrere alcune ore zuccherosissime godendo di giardino privato, tinozza idromassaggio, sauna e stanza del focolare. Se volete fare i gradassi, potete aggiungerci pure una cena romantica a lume di candela, un mazzo di rose e una torta. Propostina?
Park Hotel Olympia, Pavia
Distanza dalla City: 2 ore
Vi stuzzica di più l'idea di una casa sull'albero? E allora tela chi la prima Suite realizzata tra gli alberi secondo scrupolosi criteri di eco sostenibilità, e concepita come dependance del Park Hotel Olimpia. Una solution che consente di vivere a diretto contatto con la natura, ma di godere allo stesso tempo di tutti i servizi dell’hotel come ristorante, SPA, area beauty e servizi in camera. L'alternativa è la suite sotto alle stelle, su due piani, con la zona notte al piano superiore sovrastata da una meravigliosa cupola di vetro. Va che meraviglia.
CableWayRoom, Bergamo
Distanza dalla City: 1 ora e 30
La Cablewayroom è nata dalle ceneri di una vecchia cabina della funivia Albino-Selvino, sull’Altopiano Selvino Aviatico. Si tratta in sostanza di una camera con vista sulle prealpi orobiche, dotata di entusiasmante materasso ad acqua, lucernario per ammirare le stelle, tv che non fa mai male, frigobar, e wifi per un check alle mail che non si sa mai. I piani sono due, entrambi con riscaldamento a pavimento: al primo si può fare la colazione seduti sulle altalene, inserite come sedie; al secondo, accessibile tramite una scaletta interna, si trova la stanza da letto panoramica con pareti in vetro e materasso ad acqua. Ah, e c'è anche la piscina riscaldata. Benessere estremo.
Natur Air Suite, Bergamo
Distanza dalla City: 1 ora
E cosa ne dite del primo aereo Glamping in Italia? Taaac, tel chi. Il Natur Air Suite è una struttura ricavata da un Fokker 27 del 1968, utilizzato come aereo passeggeri fino al 1975 e successivamente convertito in aereo cargo. Il suo ultimo volo risale al 2015, quando è stato dismesso e lasciato in un hangar a fare la muffa. Nel 2020, però, qualcuno s'è inventato un bel business e dopo aver comprato l'aereo ad un’asta ha fatto decollare il progettino. L'aereo oggi può ospitare fino a 4 persone e offre un’area esterna a uso esclusivo con giochi per i bambini, SPA privata con sauna a infrarossi, area relax con caminetto, zona tisane e idromassaggio riscaldato esterno. Figa che experience!
Seguici anche su Instagram, taaac!