Raga, ma le aziende per le quali lavorate ve l'hanno fatto il regalino di Natale? Per dire, un cesto di prodotti? Una card regalo? Un panettoncino sfigato? Pensate che ci sono dei dipendenti fortunati che dal loro boss hanno ricevuto, addirittura, mille euro in busta paga. L'azienda in questione è la fiorentina Aep Ticketing solutions, che si occupa di bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico, con sede a Signa, Milano, Genova e Brescia. In un comunicato, la società ha fatto sapere di voler "premiare tutti i suoi dipendenti, inclusi apprendisti e contratti a termine, con mille euro di benefit nella busta paga di dicembre". Avete letto bene: 1k per tutti tutti tutti. Chapeau.
"In una fase in cui le sfide sono all’ordine del giorno e il carovita avanza, abbiamo deciso di sostenere ancora di più le persone che fanno parte della nostra grande famiglia, perché crediamo nella necessità di investire su di loro, sempre - ha detto Saverio Bettini, Ceo della società -. La cifra, che fa riferimento alla soglia defiscalizzata dei fringe benefit per il 2022, viene erogata nella busta paga di dicembre in forma di voucher spendibili presso vari esercizi commerciali, incluse le stazioni di servizio Q8". Ok, non cash ma voucher. Ci sputereste sopra? Naaa. Ma quindi, di quanti dipendenti stiamo parlando? La Aep gode di ottima salute perché, con migliaia di clienti nel trasporto pubblico in tutto il mondo, dà lavoro, direttamente e indirettamente, a circa 170 persone. Tra i fiori all'occhiello dell'azienda, la progettazione dei sistemi per i pagamenti cashless, con le carte, a bordo dei mezzi, compresi quelli della City.
Va detto che Aep non è l'unica azienda italiana così generosa in vista del Natale. Great Place to Work Italia, leader nello studio e nell’analisi del clima aziendale, per festeggiare l'andazzo positivo ha deciso di premiare i 26 professionisti della company con un bonus di ben 2mila euro. "Quando si lavora in un ambiente dove c’è rispetto e fiducia nelle relazioni tra le persone, vengono alimentati processi sani che portano a un naturale aumento della motivazione, della partecipazione e dell’orgoglio nell’essere parte dell’azienda. In questo modo anche la spirale negativa innescata da inflazione, carovita e caro bollette fa un po’ meno paura", ha commentato il presidente Beniamino Bedusa.
La ditta marchigiana Conero Car, invece, ha donato a tutti i 40 dipendenti 400 euro netti a testa, come regalo di Natale e aiuto contro il caro vita. "Siamo una grande famiglia", ha detto il titolare, Eusebio Falcetelli. Altri mille euro sono quelli che la Luilor, azienda con sede in provincia di Prato, ha deciso di donare agli ottanta dipendenti per festeggiare al meglio il Natale. "Siamo una grande famiglia - ha detto pure Marco Biagioni, presidente - e questo regalo è un segno di condivisione coi dipendenti. C'è chi lavora da una vita qua, ma anche nuove leve. Ci hanno aiutato a crescere e vogliamo aiutarli, dato anche il periodo".
Terme Italia, società che gestisce Terme di Saturnia Natural Destination e Terme di Chianciano, ha deciso di regalare di suoi lavoratori 300 euro, sotto forma di card utilizzabili per spese alimentari e carburanti. Parliamo di 250 famiglie eh, quindi in totale una bella spesa. C'è poi chi come Mac Autoadesivi e Fralex ha optato per 300 euro in busta con un’autocertificazione, però, che ne vincoli l’uso alla copertura delle bollette di luce e gas. "Abbiamo un ottimo rapporto con la nostra forza lavoro – ha spiegato Antonella Capaccioli, amministratrice delegata di Mac – e ci ha colpito sapere che fra loro c’è chi accende il riscaldamento soltanto due ore la sera. Avremmo dato un bonus ancora più sostanzioso, ma l’economia è in crisi: abbiamo difficoltà a reperire componenti elettronici, e anche noi abbiamo un aumento esponenziale del costo dell’energia". Ci sta.
Insomma raga, qualche bel gesto pre Natale c'è dai. Da voi com'è la situa?
Seguici anche su Instagram, taaac!