Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
neonato

Imbruttiti, c'è per caso tra di voi qualche parents to be? Prima di tutto, auguroni. Secondo: avete già scelto il nome o siete in pieno sbattimento? No perché magari può tornarvi utile l'ultimo rapporto dell'Istat su Natalità e fecondità della popolazione residente – Anno 2021 che ha rivelato quali sono stati i nomi per bebé più diffusi l'anno scorso. Noi ve li diciamo, così magari provate a fare una scelta meno scontata... no?

Ebbene, a livello nazionale per quanto riguarda i maschietti in pole position c'è ancora una volta Leonardo, che mantiene saldamente il primato conquistato già nel 2018. Praticamente se al parchetto chiamate Leonardo rischiate che si girino in venti. Va di brutto anche Alessandro, che sale addirittura di una posizione rispetto allo scorso anno: più che un nome, un brand. Terzo posto per Tommaso, mentre Francesco passa dal secondo al quarto. Ma passiamo alle girls. Pare proprio che se non chiami la bambina Sofia non esisti: il nome resta stabile in prima posizione. Conquista una posizione Aurora, che dal terzo è passato al secondo posto scambiandosi con Giulia. Quarto posto per Ginevra, che già sembra un cicinin meno scontato.

Parlando di nomi e geografia, Leonardo piace a tutte le regioni del Centro-Nord, a parte la Provincia autonoma di Bolzano dove a sorpresa viene preferito il nome Noah. Ma visto che noi siamo di Milano, sicuro ci troveremo un esercito di Leonardo all'asilo, poi a scuola, all'uni e al lavoro. Ma Leonardo piace di brutto anche al Sud, dove in Abruzzo, Sardegna e Sicilia, ha scalzato dal primo posto addirittura Giuseppe. Clamoroso. Puglia e Calabria preferiscono invece Francesco, mentre Campania e Basilicata sono fedelissime di Antonio. Scelta più originale in Molise, dove Lorenzo regna sovrano. Per quanto riguarda le bimbe, con Sofia stanno in fissa tutte le regioni del Centro-nord, tranne la solita Bolzano che deve fare a cazzi suoi, e gli preferisce Emma. Aurora invece piace tantissimo in Liguria, Umbria, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Sardegna. Giulia invece è il nome preferito in Molise, Puglia e Sicilia.

Oh, pure gli stranieri che vivono in Italia non hanno grandissima fantasia. Ok, spiccano nomi come Adam, Rayan e Amir, ci sta, ma pure loro scelgono spessissimo nomi italiani come Leonardo, Matteo, Luca, Mattia e Alessandro. E volete sapere qual è il nome femminile preferito dagli stranieri? Sofia. Ancora figa, che maroni. Piacciono molto anche Sara, Amira, Emma, Aurora e Emily. Secondo i dati dell'Istat, sono soprattutto i genitori romeni e albanesi a preferire, per i loro neonani nomi italiani. I genitori del Marocco e del Bangladesh, invece, scelgono più spesso nomi correlati alle tradizioni del proprio Paese d’origine, tipo Adam, Amir, Rayan, Youssef e Jad, o per le femmine Amira, Jannat, Nour, Sara e Lina.

Vabbè genitori in divenire, vi abbiamo chiarito le idee? Sicuri sicuri che Leonardo e Sofia siano una buona idea, sì?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito