Allora raga, vi abbiamo lasciato giusto qualche giorno di detox da feste, vacanze e buoni propositi. Adesso che siete tornati operativi at work, possiamo incrociare le agende per questo nuovo 2023. Giusto per fare un check di quelli che saranno gli eventi imperdibili dell'anno, in modo da decidere così in abbondante anticipo quando assolutamente restare a Milano, quando fare serata, o quando partire in serenità. Vamos allora, con un bell'elenchino mese per mese, aiutati dall'ottimo spunto di Yes Milano.
Gennaio
dal 13 al 17 - Milano Fashion Week. Cominciamo subitissimo, che non c'è tempo da perdere. Domani comincia la settimana della moda uomo, quindi le cose sono due. Se siete presi bene, imbucatevi alle sfilate e agli eventi mondani dei prossimi giorni. Se vi rompe il cazzo, evitate come la peste le solite zone rosse nella cerchia dei Navigli. Oh, siete avvisati eh!
Febbraio
5 - Derby Inter-Milan. Ve lo segnaliamo, che magari erroneamente vi organizzate il weekendino fuori e poi siete costretti a sbirciare l'andazzo della partita a cena, con il cellulare sottobanco.
Dal 21 al 27 - Milano Fashion Week. Come sopra, con la sola differenza che a questo giro la moda è donna.
25 - Carnevale. Se avete nani al seguito potrebbe farvi comodo tenere a mente che sabato c'è il carnevale Ambrosiano. Un'occasione pure per fare serata con i friends, tutti quanti mascherati. Bella.
Marzo
dal 3 al 5 - MuseoCity. Sesta edizione dell'evento dedicato alla cultura, che trasforma la City in un unico big museo diffuso grazie all’apertura coordinata di musei pubblici e privati. Vai di visite, tour guidati, mostre ed eventi special. Per grandi e piccini. Top.
19 - StraMilano. Se siete scimmiati di corse e corsette, save the date perché quest'anno la StraMilano compie 50 anni. Volendo, potete già iscrivervi ai 21 e ai 10 e 5 km!
Aprile
2 - Milano Marathon. Restiamo in tema corsa visto che sono già aperte le iscrizioni alla 21esima edizione di Milano Marathon, che promette di essere sempre più moderna, bella e accogliente. Dai che di tempo per allenarvi ne avete ancora un botto.
Dal 14 al 16 - Miart + Art Week. A metà aprile, con le temperature belle tiempidine, sarà un piacere andare a scoprire la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano, la manifestazione fieristica che presenta la più ampia offerta in Italia. Dalle opere dei primi del Novecento fino alle creazioni delle ultime generazioni, tanta bella roba.
Dal 18 al 23 - Salone del Mobile + Milano Design Week. Ecco un altro evento che o si ama o si odia. Se fate parte del primo gruppo, tenete d'occhio il sito per controllare eventi e situazioni interessanti, che toccheranno i padiglioni di Rho Fiera ma anche alcune delle zone più interessanti della City.
Maggio
Dal 19 al 21 - PianoCity. Anche se non siete esperti del genere, partecipare al primo festival diffuso di Milano, nato nel 2011, è sempre intrigante. Un modo per ascoltare musica di qualità in luoghi non convenzionali, dalla Darsena al Parco Sempione, passando per il bosco di Rogoredo.
Giugno
Dal 16 al 20 - Milano Fashion Week. Eccoci di nuovo con la Moda Uomo. Vale quanto già detto sopra. O siete in, o siete out!
Concerto per Milano. La Filarmonica della Scala presenta l'undicesima edizione dell'appuntamento sinfonico gratuito che trasforma la City in un maxi concerto sotto le stelle. Se vi interessa stay tuned, perché la data deve essere ancora fissata.
Luglio
Milano Pride. Anche quest'anno non può mancare la parata e il festival dedicati alla libertà e ai diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender, ma aperto ovviamente a chiunque. Tanti gli eventi e le iniziative volte a sensibilizzare in merito alle tematiche LGBTQIA+, organizzate soprattutto all’interno della Casa dei Diritti. A concludere il festival, la consueta coloratissima e gioiosa sfilata che dalla Stazione Centrale percorre la città fino all’Arco della Pace. Anche qui, le date sono ancora da fissare.
Agosto
Campionati Europei di Pallavolo Femminile. Le date sono ancora da fissare, ma se sarete tra i pochi rimasti in città, potrebbe interessarvi assistere all'Europeo 2023 femminile all'Arena di Monza.
Settembre
Dal 20 al 26 - Milano Fashion Week. Eccoci di nuovo col tradizionale appuntamento dedicato alla moda donna, con le collezioni primavera-estate 2023.
MITO SettembreMusica. A settembre tornerà anche il festival di musica classica che si svolge annualmente a Milano e a Torino. Interessa? E allora tenete d'occhio il sito che prossimamente verranno annunciate le date.
Ottobre
Deejay ten. Torna la corsa all’aria aperta dei tanti runner più o meno esperti, appassionati di Radio Deejay. Una bella occasione per correre, stare indietro e, why not, rimorchiare.
JazzMi. Ottava edizione del festival jazz che si svolge nei teatri, nei club, ma pure nelle strade e nei quartieri della City. Una grande festa dal centro alle periferie fino ai comuni fuori città. Fico.
PittarossoPink Parade. Ecco un'altra bella occasione per dedicarsi a un po' di sport, questa volta a sostegno della ricerca scientifica contro i tumori femminili.
Novembre
Dal 7 al 12 - EICMA. Se siete presi bene con le due ruote, sicuro saprete già che a novembre torna l'Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori, il più importante evento fieristico per il settore.
Milano Digital Week. Super interessante la manifestazione dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale promossa dal Comune di Milano. Un laboratorio di trasformazione digitale con centinaia di eventi ibridi e gratuiti.
BookCity. Se non amate correre ma siete più topi da biblioteca, tel chi il vostro evento, sostenuto dal Comune di Milano per promuovere il mondo del libro e della lettura. Con un botto di eventi e di ospiti.
Milano Music Week. Dal 2017 questo è l'appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica: un’intera settimana dedicata al settore, con centinaia di artisti e artiste e centinaia di eventi dislocati in circa 65 location, che aprono le porte a cittadini e addetti ai lavori offrendo attività di ogni tipo: dai concerti ai workshop, passando per presentazioni di dischi e libri, film, incontri con gli artisti, dj set e molto altro ancora.
Dicembre
7 - Prima della Scala. Vabbè, la maggior parte di noi guarda all'evento paraculando look e outfit dei pomposi partecipanti. Chi però ha l'occasione di partecipare potrà godere di un evento unico, che mixa sapientemente arte e mondanità.
Seguici anche su Instagram, taaac!