Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
milano

Avevamo bisogno dell'ennesimo articolo che ci dice quanto è cara Milano e quanto è difficile comprare casa qui? Forse no, ma ve lo beccate lo stesso. La variante, in questo caso, è la simpatica associazione acquisto-stipendio. L'ultimo report dell’Ufficio studi del gruppo Tecnocasa ha analizzato i dati del primo semestre del 2022, dai quali è venuto fuori che la città più cara d'Italia è - sorpresa sorpresa - Milano, dove occorrono 13,2 annualità di stipendio per acquistare un immobile basic da 85 metri quadrati. Quindi dovremmo accumulare oltre 13 anni di uno stipendio dignitoso (da non toccare per nient'altro, sia chiaro) per poter finalmente acquistare un immobile nella City. Peso, ma nulla che non sapessimo già.

Di nuovo c'è che la situa è peggiorata. Nel 2019 nel capoluogo lombardo occorrevano ben 11 anni di stipendio per comprare casa, un trend che evidentemente negli ultimi anni si è consolidato. Per quanto riguarda il resto dello Stivale, a Roma occorrono 9,2 annualità di stipendio, a Firenze invece 9,1. Si vince più facile a Palermo e Genova, dove servono rispettivamente 3,6 e 3,3 annualità per mettere la firmetta su una casa di proprietà. Che crollo per il capoluogo ligure! Pensate che nel 2007 a Genova occorrevano 7,7 annualità per comprare un'abitazione, oggi manca poco che te le tirino dietro (si fa per dire).

Se oggi il confronto con Roma non regge, fa però impressione pensare che nel 2008, anno con i prezzi immobiliari più alti in Italia, Roma sorpassava Milano con 14,8 anni di stipendi contro le 14 annualità meneghine. Un distacco che via via si è ridotto sempre di più, fino al sorspasso di Milano che ormai regna incontrastata nella classifica delle City più care. Qui, infatti, i prezzi sono in salita ormai da cinque anni e non se ne vede la fine. Approfondendo il discorso casa, stando ai dati di Immobiliare.it Insights, business unit di Immobiliare.it specializzata in analisi di mercato, il prezzo al metro quadro delle abitazioni in vendita ha raggiunto a dicembre i 2.074 euro di media, segnando così un +2% su base nazionale rispetto al 2021. Una media di cui Milano si fa chiaramente un baffo, visto che qui il prezzo al metro quadro ha superato i 5.100 euro nell’ultimo trimestre, segnando un +4,9% rispetto al 2021.

Chi sono i fortunelli che stanno cercando casa in this moment?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito