Skip to content
E comunque 1,7 milioni di italiani hanno già fatto l’albero di Natale / Queste sono le 8 frasi tossiche che la gente dovrebbe evitare di dire al lavoro / Foliage ne abbiamo? 10 luoghi top della Lombardia in cui ammirare i colori dell’autunno / Se vi sembra di spendere troppo, è così: i prezzi degli alimentari sono aumentati del 30% rispetto al 2019 / Dal lucano al pasta bar: nuove aperture imperidibili a Milano / Figli&Fatturato: storia e successo di Stokke, il brand scandinavo per la crescita senza sbatti (o quasi) dei bambini / Ma, onesti: ha ancora senso l’ora solare? / Skims di Kim Kardashan ha lanciato i nuovi tanga col pelo da 42 euro. Ma perché? / La pasticceria Cova prende il posto del Bar Centrale alla stazione di Milano: un bel salto di qualità / A Milano vendono un seminterrato di 93 metri quadri a 600 mila euro, interessa? / E comunque 1,7 milioni di italiani hanno già fatto l’albero di Natale / Queste sono le 8 frasi tossiche che la gente dovrebbe evitare di dire al lavoro / Foliage ne abbiamo? 10 luoghi top della Lombardia in cui ammirare i colori dell’autunno / Se vi sembra di spendere troppo, è così: i prezzi degli alimentari sono aumentati del 30% rispetto al 2019 / Dal lucano al pasta bar: nuove aperture imperidibili a Milano / Figli&Fatturato: storia e successo di Stokke, il brand scandinavo per la crescita senza sbatti (o quasi) dei bambini / Ma, onesti: ha ancora senso l’ora solare? / Skims di Kim Kardashan ha lanciato i nuovi tanga col pelo da 42 euro. Ma perché? / La pasticceria Cova prende il posto del Bar Centrale alla stazione di Milano: un bel salto di qualità / A Milano vendono un seminterrato di 93 metri quadri a 600 mila euro, interessa?
CONDIVIDI:
Link copiato!

A Milano i dipendenti hanno gli stipendi più alti d’Italia (ma c’è la fregatura)

Il Centro Studi Tagliacarne ha fatto un check sulla situazione stipendi in Italia, ed è venuto fuori che nella City guadagnamo un botto. Ma non è poi una gran notizia: i soldi effettivi che ci restano al netto delle spese sono pochissimi.

Raga, una notizia buona e una cattiva. La prima: a Milano i dipendenti hanno gli stipendi più alti d’Italia. La seconda: è tutta una supercazzola. Rewind: il Centro Studi Tagliacarne ha fatto un check sulla situazione stipendi in Italia, notando, prima di tutto, grandi differenze tra Nord e Sud, ma anche tra Nord e… Nord. Secondo l’analisi, in 22 province su 107 un lavoratore dipendente ha perso in media – nel triennio 2019-2021 – 312 euro, a fronte di una crescita nazionale di circa 301 euro. Tra le 22 province troviamo anche Venezia, Firenze e Prato, che dopo tre anni si sarebbero trovate con compensi mensili più magri di oltre mille euro a testa. Figa! In questi casi specifici la colpa è (anche) della diminuzione del turismo e di una parte della produzione causa pandemia. La solita stronza.

Le buste paga più in crescita, invece, sono a Milano (+1.908 euro), Parma (+1.425) e Savona (+1.282): ergo, i dipendenti della City sono i meglio pagati, quelli cioè con il reddito da lavoro dipendente pro capite più alto in Italia. Oh, parliamo di uno stipendio medio di 30.464 euro nel 2021 (+6,7% sul 2019), cioè due volte e mezzo la media nazionale di 12.473 euro e nove volte più alto di quello di Rieti, ultima in classifica con 3.317 euro. Annui, eh. Ora: potrebbe sembrare una gran bella notizia, ma come sottolineato dal Centro Studi, in realtà ‘sta cosa nasconde una fregatura. Nel capoluogo lombardo il reddito da lavoro dipendente rappresenta infatti oltre il 90% del reddito disponibile (cioè il reddito che rimane al netto delle tasse e degli oneri sociali di un nucleo familiare), contro il 23,9% di Rieti e il 63,1% della media nazionale.

Tanto che, come rilevato dal Centro Studi, “se stilassimo una classifica del reddito disponibile al netto del reddito da lavoro dipendente, il capoluogo lombardo precipiterebbe all’ultimo posto in classifica con appena 3.131 euro a testa“. E cioè abbiamo uno stipendio medio di 30.464 euro, ma con appena 3.131 euro di reddito disponibile. Come dicevamo, una gran bella supercazzola.

CONDIVIDI:
Link copiato!