Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
diabetepenna

Mondieu raga. Ci costringono a fare la parte dei boomer old style, che "i miei tempi erano meglio", ma figa. Ogni giorno sui social qualcuno si inventa una pirlata da far cadere le braccia. Vi siete persi l'ultima? Vi aggiorniamo. Su TikTok c'è un nuovo trend, arrivato addirittura a tipo 350 milioni di hashtag. In pratica si vedono influencer, pseudo influencer e altra gente a caso farsi di Ozempic, un farmaco contenente il principio attivo semaglutide prescritto per il trattamento di adulti affetti da diabete mellito tipo 2. Sapete perché? Perché aiuta a dimagrire. Sob.

Sul social cinese è pieno così di ragazzi e ragazze fierissimi del loro nuovo alleato, tanto da iniettarsi in pancia la dose immaginando sognanti quanti chili perderanno. Sì perché l'Ozempic sopprime l’appetito, dando una sensazione di sazietà che - chiaramente - aiuta a perdere peso. Una roba pericolosissima se fatta senza un adeguato controllo medico. Anche perché le Agenzie sanitarie occidentali non hanno mai approvato Ozempic per la perdita di peso, ma solo per il diabete. Il problema di questo trend dei pirla, è che adesso questa penna da iniettare è diventata quasi introvabile per chi ne ha davvero bisogno come salva-vita. Rendiamoci conto.

"L’aumento della domanda di Ozempic ha portato a carenze che si prevede continueranno per tutto il 2023 - si legge in una nota dell’Aifa - Sebbene la fornitura continui ad aumentare, non è possibile prevedere con certezza quando risulterà sufficiente a soddisfare completamente la domanda attuale. Una tardiva consapevolezza della situazione di esaurimento delle scorte può comportare l’impossibilità per i pazienti di acquisire le dosi necessarie, con possibili conseguenze cliniche come l’iperglicemia". La nota precisa poi che il farmaco serve esclusivamente per il diabete, e "ogni altro utilizzo, inclusa la gestione del peso, rappresenta un uso off-label e attualmente mette a rischio la disponibilità di Ozempic per la popolazione indicata".

Utilizzare il farmaco in maniera impropria rischia anche di scatenare effetti collaterali e di far nascere (o aggravare) disturbi alimentari. "La mia paura è che ora ci sia la convinzione che chiunque possa e debba raggiungere una certa forma e dimensione del corpo con l'aiuto di questi farmaci, quindi ci sarà una spinta ancora maggiore verso un certo tipo di corpo", ha detto alla Abc Tracy Richmond, direttrice del programma sui disturbi alimentari al Boston Children's Hospital. A influenzare i giovanissimi scimmiati sui social non sono solo i video scemi su TikTok, ma anche le abitudini di personaggi famosi che usano (o si dice che usino, senza però avere conferme) l'Ozempic per dimagrire. "C'è un desiderio di dimensioni corporee sempre più piccole. Anche nelle persone di dimensioni normal c'è ancora una spinta a fare qualcosa di così estremo come prendere questi farmaci", ha confermato la doc.

Quindi raga, se conoscete persone che potrebbero lasciarsi coinvolgere da 'sto trend scemo...fate balla l'oeucc.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito