Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
nationalcancerinstituteodggktya5o0unsplash1

Tempi di attesa infiniti per una visita e pochi medici a disposizione. Sono sostanzialmente queste le critiche che i milanesi rivolgono alla sanità pubblica, tanto che per un cittadino su tre il sistema sarebbe addirittura da bocciare. A fare un check delle opinioni generali è stata l'ultima ricerca dell'osservatorio sanità di Unisalute (Unipol) che insieme a Nomisma ha interrogato gli abitanti della City circa il loro pensiero sulla sanità pubblica, messa a confronto con quella privata. Il risultato? Non benissimo, soprattutto post pandemia.

"Per i milanesi la Sanità pubblica resta un baluardo, con il 55% che dice di avere fiducia nel Servizio sanitario nazionale, e il 44% d’accordo nel definirlo ancora uno dei migliori al mondo. In molti, però, non esitano a denunciarne l’attuale situazione di crisi, probabilmente aggravata dall’impatto della pandemia", si legge nell'analisi. Secondo il sondaggio, più di un milanese su tre (quindi il 37%) ritiene che il Servizio sanitario nazionale sia peggiorato rispetto a 5 anni fa. Per carità, c'è pure qualcuno che pensa sia migliorato, ma sono davvero in pochi (11%), mentre il 52% non ha rilevato alcun cambiamento. Più stabile la valutazione della sanità privata: per il 66% degli abitanti della City è rimasta invariata, per il 20% è migliorata e invece per il 14% è da bocciare. 

Ma tornando alla sanità pubblica: perché secondo molti cittadini non va per niente bene? Il tallone d'Achille sono - ça va sans dire - i tempi di attesa: secondo il 78% si sono allungati, con un 44% che parla addirittura di un "forte aumento". Oh, non sappiamo voi, ma effettivamente quante volte capita, chiamando il Cup o prenotando online, di vedere le prime disponibilità per una banale visita dopo mesi e mesi? Figa, muves. C'è un buon 65% di intervistati che lamenta inoltre un aumento dei costi, e quasi due su tre (64%) ritengono insufficiente il numero di medici e infermieri in servizio. Comunque non è che nel settore privato vada tutto liscio come l'olio: per il 39% anche qui i tempi sono troppo lunghi (ma come, pure sganciando la grana?), mentre il 75% non tollera la crescita dei costi, molto più evidente rispetto al servizio pubblico.

Ma quindi in base a quale criterio i cittadini di Milano scelgono di rivolgersi alla sanità pubblica o a quella privata? La risposta è piuttosto scontata, bisogna dirlo: chi nell’ultimo anno ha scelto il pubblico, lo ha fatto per risparmiare (49%), mentre chi si è rivolto a strutture private voleva evitare le lunghe attese (77%). Nel complesso il livello di soddisfazione è più alto per i servizi sanitari privati rispetto a quelli pubblici: nel primo caso si dice soddisfatto delle cure ricevute il 68% degli intervistati, nel secondo solo il 50%. Oh, comunque non è che adesso tutti schifino la sanità pubblica eh, ci mancherebbe. La maggioranza (55%) ha espresso fiducia nel SSN, e quasi la metà (44 %) lo ritiene ancora tra i migliori al mondo. La percentuale di scontento può essere comunque uno stimolo a fare meglio: il campione milanese intervistato da UniSalute spera possano aumentare le soluzioni tecnologiche per l’assistenza a distanza e che si possa andare verso una maggior integrazione tra sanità pubblica e privata.

Che ne pensate Imbruttiti? #ssnsì #ssnno?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito