Puntuale come ogni anno è arrivata la classifica delle imprese nominate Best Workplaces Italia 2023, frutto dell'operato di Great Place to Work Italia, azienda leader nel settore dell’analisi del clima aziendale. Dopo aver fatto un check per un anno di tipo 303 aziende e ascoltato oltre 164mila collaboratori, sono state infine selezionate 60 imprese virtuose, con una crescita di fatturato annua media pari al 26% e un livello di fiducia dei collaboratori superiore alla media europea. Posti, insomma, in cui lavorare è un piacere: parola dei dipendenti. Se quindi vi state guardando intorno, vi interesserà sapere quali sono queste aziende special e - soprattutto - quante di queste sono nella City.
Allora. Intanto dobbiamo precisare che per le 60 aziende italiane premiate come Best Workplaces, emerge l’incremento del Trust Index. Sapete cos'è? Si tratta del valore relazionato alla fiducia dei singoli collaboratori, salito del 2% rispetto a un anno fa. La parola crescita non riguarda solo la fiducia, ma anche il fatturato: i 60 migliori luoghi di lavoro in Italia del 2023 hanno fatto registrare una crescita media annua pari al 26%, migliorando il già ammirevole 23,25% del 2021. Ovviamente non è che tutte le aziende sono state inserite nello stesso calderone: il ranking è stato organizzato in 4 categorie differenti sulla base del numero di collaboratori, ergo quelle con oltre 500 collaboratori, quelle con un numero di dipendenti compreso tra 150 e 499, quelle più piccole con 50-149 e infine le aziende con meno di 50 dipendenti. "Le migliori imprese del Belpaese aumentano in media del 15% la loro forza lavoro rispetto allo scorso anno - ha commentato Beniamino Bedusa, presidente di Great Placeto Work Italia - hanno il 95% di fiducia nella propria leadership e riescono a raggiungere risultati importanti su temi difficili da affrontare come meritocrazia (+23% rispetto al panel delle 303 aziende analizzate) e correttezza (+19%)". Ma quindi, 'ste aziende?
La classifica legata alla categoria con oltre 500 collaboratori vede al primo posto Hilton, arcinota multinazionale del settore alberghiero che a Milano si trova in via Galvani 12. Seguono al secondo posto Salesforce, information technology anche questa con sede a Milano, in Galleria Passarella 2, e in terza posizione American Express, realtà attiva nei servizi finanziari e assicurativi. Anche qui, ci sono uffici nella City quindi si può tentare. Il podio della categoria con un numero di collaboratori compreso tra 150 e 499 è composto quasi interamente da imprese del settore informatico: il gradino più alto è occupato da Bending Spoons, in Corso Como, che ha scalzato dopo 8 anni Cisco Systems (secondo posto, si trova a Vimercate), mentre la new entry nel podio di categoria è Unox SpA, organizzazione attiva nel settore manifatturiero, che occupala la terza posizione e che invece ha sede a Padova.
Tra le imprese costituite da un numero di dipendenti compreso tra 50 e 149, mantiene il primo posto Biogen Italia Srl (biotecnologie e prodotti farmaceutici) con sede in via Spadolini a Milano. A seguire troviamo Reverse SpA (servizi professionali), anche loro nella City, in P.za Sigmund Freud 1. Terzo posto per Skylabs Srl, information technology. Indovinate dove si trovano? Eh eh: Piazza Velasca 10, se vi interessa. Infine, tra le aziende con un numero di collaboratori compreso tra 10 e 49, a guadagnare la prima posizione è Accuracy, realtà che offre servizi professionali con sede in via Privata Maria Teresa 8; il secondo posto va a Systematika Distribution srl (Information Technology), fattibile perché ha sede a Saronno. Medaglia di bronzo per Cleafy, società IT in via Privata Simone Schiaffino 11.
E se volete la classifica completa delle 60 aziende... eccola!
Seguici anche su Instagram, taaac!