Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
silvio_berlusconi_portrait

Oggi è il giorno dei funerali di stato di Silvio Berlusconi, giornata in cui è stato proclamato anche il lutto nazionale. Pensate, è la prima volta per un ex premier, ma ci sta. Gli unici ex presidenti del Consiglio ad aver ricevuto una giornata di lutto nazionale sono stati Carlo Azeglio Ciampi e Giovanni Leone, ma entrambi sono stati pure presidente della Repubblica, quindi è diverso. Sarà l'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, a celebrare i funerali dell'ex premier, ovviamente nel Duomo di Milano, alle 15.

I tanti sostenitori del Cavaliere, però, sappiano che non ci sarà alcuna camera ardente pubblica. All'inizio sembrava ne organizzassero una a Mediaset, ma alla fine, per motivi di sicurezza, hanno preferito di no. La salma di Silvio Berlusconi è stata portata a casa sua, a Villa San Martino di Arcore, dove poi sono arrivati i figli e i parenti. Chi vuole, però, potrà ovviamente andare in Duomo a dare l'ultimo saluto all'ormai ex leader di Forza Italia (o per sempre leader?): sappiate che stanno piazzando alcuni maxischermi affinché tutti vedano tutto - e bene - mentre la bara di Berlusconi sosterà sul sagrato della cattedrale solo per qualche minuto. Raga, sappiatelo: ci sarà bordello. Si può andare in piazza, che però avrà una capienza massima di 20mila persone. Ovvio, non si potrà andare nello spazio riservato alle autorità, ma questo si poteva facilmente intuire. Dentro al Duomo ci saranno invece circa 2mila persone, come deciso post sopralluogo che le autorità competenti hanno svolto nella cattedrale. Ovvio, non entrerà chiunque. Alla destra della navata centrale ci sarà la famiglia, mentre le autorità saranno a sinistra.

Chi ci sarà? Ovviamente the president, Sergio Mattarella, ma anche 32 esponenti del governo, tra cui la premier Giorgia Meloni. Su richiesta della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il commissario per l'Economia Paolo Gentiloni rappresenterà l'esecutivo Ue ai funerali. Questo perché Von der Leyen si trova attualmente in America Latina per una visita ufficiale di alcuni giorni che la sta portando in diversi Paesi della regione, quindi pure volendo non ce la può fare a venire. Per ragioni di sicurezza non sono stati diffusi - almeno fino ad ora - i nomi dei capi di Stato stranieri che parteciperanno. Tra i nomi trapelati, l'emiro del Qatar Tamim bin Hamad, Viktor Orban, il presidente del Ppe Manfred Weber. Per la Regione Lombardia ci sarà Federico Romani, presidente del consiglio regionale, e non mancherà nemmeno Luca Zaia, governatore del Veneto. Schlein, Renzi e Calenda parteciperanno ai funerali, Conte invece non ci sarà

E comunque si può stare a guardare anche da casa eh. I funerali saranno mandati infatti in onda in diretta tv, con Mediaset ha fatto sapere che metterà a disposizione il segnale per le emittenti italiane e straniere che lo desiderino, con audio e senza commento.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito