Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
ambrogino_candidati

Ghe sem, puntuale come l'abbassamento improvviso delle temperature è arrivato anche il listone dei candidati all'Ambrogino d'Oro, le civiche benemerenze assegnate da Palazzo Marino as usual nella tradizionale cerimonia del 7 dicembre. Oltre 200 candidature presentate dai consiglieri comunali come riconoscimento per personaggi noti legati alla città, che si sono contraddistinti o che magari non ci sono più. La speciale commissione che dovrà poi decidere a chi assegnare l'Ambrogino sarà convocata a novembre, e sarà composta dall'ufficio di presidenza più i capigruppo del consiglio comunale. Tutto come sempre.

E vediamole, allora, 'ste candidature, ma tenete presente che non tutte sono stare rese pubbliche quindi alla fine potranno spuntare pure delle sorprese.

Alessandro De Chirico, capogruppo di Forza Italia, ha avanzato la candidatura di Toto Cutugno, scomparso a Milano il 22 agosto scorso. Sempre De Chirico ha messo in campo anche Dan Peterson e Giovanni Lodetti, l’ex calciatore morto un mese fa a 81 anni, campione europeo con la nazionale italiana nel 1968. Molto divisiva la scelta - sempre del capogruppo di FI - di proporre per il celebre riconoscimento anche la categoria dei tassisti che a suo dire "affrontano sfide sempre più ardue" in un contesto di "scarsa sicurezza" con "una conoscenza della città che è valore inestimabile". Mh, ok.  La consigliera della Lega Silvia Sardone ha indicato, invece, il profilo social Milanobelladadio, il direttore del Giornale Alessandro Sallusti e il comico Andrea Pucci.

Samuele Piscina, sempre Lega, vorrebbe premiare il Circolo Combattenti e reduci per il suo attivismo a tutela del glicine di piazzale Baiamonti. Marco Mazzei (lista Sala) ha proposto invece il Comitato Vigorelli, la celebre Balera dell’Ortica e le associazioni Ortica Memoria e Terzo Paesaggio, attiva a Chiaravalle. E la studentessa che si è piazzata in tenda davanti al Politecnico, ve la ricordate sì? Ecco, Carlo Monguzzi dei Verdi vorrebbe celebrare proprio la paladina in lotta contro il caro affitti, Ilaria Lamera, ma anche Francesco Borella, ex direttore del Parco Nord. Per il consigliere di Forza Italia Gianluca Comazzi l'Ambrigino spetta di diritto alla stilista Miuccia Prada, ma anche all'ex bomber dell’Inter Christian Vieri e all'associazione Scuola via Vivaio.

Oh, non possiamo snocciolare 200 nomi, ma tra i tanti citiamo anche il tassista Andrea Cerchi, che ha salvato una ragazza da un’aggressione, proposto dal capogruppo di Fratelli d’Italia Riccardo Truppo; in lista anche Giulia Tramontano, la ragazza incinta uccisa lo scorso 27 maggio dal compagno Alessandro Impagnatiello. Il suo nome è stato presentato dal consigliere del Pd Daniele Nahum. La presidente dell'aula di Palazzo Marino Elena Buscemi ha piazzato in elenco anche l'università Statale per i suoi cent’anni. E poi, un botto di gente dello spettacolo: il capogruppo della Lega Alessandro Verri ha messo sul piatto Marracash e Modà. Ma ci sono anche Tony Renis, Claudio Lippi e Massimo Boldi, tutti e tre segnalati dal consigliere del Carroccio Samuele Piscina. E c'è anche Franco Nuschese, proprietario del Caffè Milano a Washington, che il New York Times considera tipo il ristorante della Casa Bianca: l'idea è di Luca Bernardo, ex candidato sindaco di centrodestra.

Quindi, come sempre, tante proposte e tanti nomi più o meno giustificati. Voi chi premiereste?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito