Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
fedez

Raga, può piacere o no, stare simpatico o sulle balle, ma c'è da dire che Fedez quando fa una promessa la mantiene. A ottobre, all'uscita dal Fatebenefratelli di Milano, dove venne stato ricoverato per emorragie da ulcere, il rapper sottolineò l'importanza della donazione del sangue. Dimostrando già di essere in grado di ispirare un botto di gente, che gasata dall'"Effetto Fedez" si precipitò in massa a donare. Adesso, Fedez continua la sua opera di sensibilizzazione nei confronti dell'argomento con un evento volto a promuovere - ancora una volta - la donazione di sangue e plasma, soprattutto tra Millennials e Generazione Z.

Ma anche per raccoglierlo eh, mica solo chiacchiere.

Continua quindi l’Effetto Fedez? Vedremo. O per lo meno è questa la speranza del gruppo Civis (Coordinamento Interassociativo dei Volontari Italiani del Sangue), di cui fanno parte anche Avis, Croce Rossa Italiana, Fidas e Fratres che, insieme a Fondazione Fedez, daranno vita al cosiddetto "villaggio del donatore". Dalle ore 8.30 alle 16.30 di sabato 18 novembre, sarà possibile incontrare le unità mobili delle quattro associazioni, con volontari pronti ad assistere in modo diretto i cittadini, per istruirli sulle modalità e l’importanza di donare sangue e plasma. Chi è già iscritto all’Avis milanese potrà recarsi sul posto per donare alle autoemoteche, previa prenotazione nei giorni precedenti.

E se non siete iscritti ma volete donare, no problem. Vi basterà sottoporvi (in settimana) alla visita di idoneità, che la stessa Avis Comunale di Milano eseguirà nella sua sede di via Bassini 26. Basta prenotarsi via mail o con una call, e fissare un appuntamento. That's it. L’iniziativa, raccontano i Presidenti di Civis, "nasce dalla volontà di Fedez di farsi portavoce, attraverso la sua Fondazione, di un messaggio di profondo valore sociale". Per questo la proposta è stata accolta con entusiasmo e si è deciso subito di dare vita a un evento di tale importanza sociale, volto "a promuovere il dono come un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e associato". Con il fine ultimo di sensibilizzare e incentivare la donazione sanguigna soprattutto tra i più giovani. La fascia d’età tra i 18 e 45 anni che, secondo le ultime ricerche, è la meno propensa a donare, con numeri di volontari scesi dal 1.089.510 al 866.112 in dieci anni. Cifre peraltro in linea con lo scarso aumento di nuovi donatori, che sono stati solo il 24% del totale.

"Come sapete un mese fa io sono stato operato per emorragia interna e sono stato salvato grazie a due trasfusioni di sangue. Quando sono stato dimesso ho promesso che mi sarei impegnato sul tema delle donazioni di sangue" ha spiegato Federico Lucia via social. "Distribuiremo anche materiale informativo sulla donazione di sangue e di plasma - ha continuato il rapper e imprenditore, che sarà presente all'evento - ci vediamo in Piazza del Duomo, vi aspetto in tantissimi. Che figata!".

Allora, chi ci sarà?

 

Autore: Giulia Galbiati

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito