Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Da Pucci alla studentessa in tenda, ecco a chi andrà l’Ambrogino d’oro

Medaglia alla memoria per Giulia Tramontano, uccisa dal compagno Alessandro Impagnatiello mentre era incinta. Medaglia d'oro all'Università Statale.

Habemus Ambrogini d’oro. Sono usciti infatti i nomi dei premiati di quest’anno, che avranno l’onore di ricevere il massimo riconoscimento cittadino come di consueto a Sant’Ambrogio, il 7 dicembre. I candidati erano un botto, come vi avevamo raccontato tempo fa: rispetto alle proposte fatte, però, niente da fare per Bobo Vieri, Marracash e Massimo Boldi, alcuni dei nomi su cui si puntava maggiormente per le premiazioni di quest’anno.

All’Università Statale, che quest’anno celebra il suo centenario, è stata assegnata la Grande Medaglia d’Oro. Ci sta. Un attestato (non Ambrogino, ma civica benemerenza) sarà consegnato anche a Ilaria Lamera, la studentessa in tenda davanti al Politecnico, vi ricordate? Quella che ha dato il via alla protesta contro il caro affitti e capofila del movimento Tende in Piazza. A ricevere un attestato sarà anche la Cascina Cuccagna. Ambrogino d’oro invece per il mitico Andrea Baccan, in arte Pucci.

Il premio andrà anche, tra gli altri, a Carlo Arnoldi, ex presidente associazioni familiari vittime di Piazza Fontana; Amalia Ercoli Finzi, ovvero la prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica; Giacinto Siciliano, direttore del carcere di San Vittore; Giuseppe De Bellis, direttore di Sky Tg24; Emad Al Jaber, il cardiochirurgo del Monzino; Vanessa Sangiorgi, la donna che si è improvvisata ostetrica per una sua vicina di casa che stava partorendo; Giorgio Rondelli, l’allenatore degli atleti olimpici e l’architetto Francesco Borella.

Approvata la proposta di una medaglia alla memoria per Giulia Tramontano, la giovane uccisa dal compagno Alessandro Impagnatiello mentre era incinta al settimo mese del loro bambino. Ma saranno ricordati, tra gli altri, anche Francesco Alberoni, sociologo scomparso lo scorso agosto, e Luigi Predeval, fondatore di MediaWorld e dal 1998 al 2000 ad dell’Inter.

E ora beccatevi l’elenco completo:

La grande medaglia d’oro

    Università degli Studi di Milano

Medaglie d’oro alla memoria

    Alberoni Francesco
    Chessa Angelo
    Mascagni Adriana
    Predeval Luigi
    Tramontano Giulia

Medaglie d’oro

    Al Jabed Emad
    Andreoni Bruno
    Arnoldi Carlo
    Baccan Andrea (in arte Pucci)
    Borella Francesco
    De Bellis Giuseppe
    Ercoli Finzi Amalia
    Jarach Andrea
    Mainardi Cristina
    Misaggi Bernardo
    Pasinelli Francesca
    Rondelli Giorgio
    Sangiorgi Vanessa
    Siciliano Giacinto
    Vegetti Finzi Silvia

Attestati di civica benemerenza

    Acli Lambrate
    Associazione Fonografici Italiani AFI
    Associazione Greem – Gruppo Ecologico Est Milano
    Associazione MAB Maria Antonietta Berlusconi
    Associazione Nazionale Autieri d’Italia – Sezione di Milano
    Associazione QUATTRO
    Associazione Vill@perta
    Caffa Franca
    Caffè Milano
    Calcaterra Diego
    Cascina Cuccagna
    Comitato MI’mpegno
    Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria CAeB
    Corti Dominique
    Fondazione Aquilone Onlus
    Fondazione Foresta dei Giusti Gariwo onlus
    Fondazione Genitori per l’Autismo Onlus
    Fondazione MUBA Museo dei Bambini Milano
    Lamera Ilaria
    Osservatorio Metropolitano di Milanoenco dei premiati con l’Ambrogino d’oro

CONDIVIDI:
Link copiato!