Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
panettone_pandoro

Checché ne dicano gli amici del Times, che hanno insultato il nostro panetùn definendolo pesante e pieno di difetti - in Italia e nel mondo panettone e pure pandoro continuano a fare proseliti. Come riportato da Vd News, negli ultimi anni la popolarità dei due dolci è infatti cresciuta moltissimo, soprattutto all’estero e, secondo Conpait, la confederazione dei pasticceri italiani, le esportazioni valgono circa 500 milioni di euro. Tra i paesi che più apprezzano maggiormente i due simboli dell'italica cucina natalizia troviamo la Francia con 130 milioni di euro, la Germania con circa 110 milioni di euro e la Gran Bretagna (circa 60 milioni di euro). Proprio qui, dove la gente secondo il Times dovrebbe preferire il pudding, il panettone è tipo una superstar. La catena Waitrose ha fatto sapere infatti che le vendite di panettone sono aumentate del 24% rispetto allo scorso anno, mentre secondo Selfridges, altro big del settore, il dolce natalizio milanese da alcuni anni fa registrare numeri più alti del tradizionale Christmas pudding inglese. Eh eh eh. Panetton e pandoro tirano di brutto anche negli USA, primo Paese extraeuropeo, con 32 milioni di euro di import. Tutto benissimo.

Vabbè ma quindi gli italiani cosa preferiscono?

Prendiamo i dati del 2022 (il Natale 2023 non è ancora arrivato) quando la produzione complessiva di panettoni e pandori è stata di 73502 tonnellate. Come spiegato da Vd News, che riporta un'analisi di Astraricerche per Unione Italiana Food, tra le preferenze dei consumatori i due dolci se la giocano quasi ad un pareggio: panettone 81%, pandoro 82, anche se il consumo del primo cresce soprattutto tra gli adulti, mentre i dolci preferiscono il dolce veronese con lo zucchero a velo, che se lo pucciano nel lattino. E infatti dallo studio di Astra Ricerche si è scoperto che gli italiani, soprattutto quelli della Generazione Z, apprezzano i due dolci anche a colazione (38,8%), merenda (29,2%), oppure ancor di più come dopocena (42,3%). Altro dato interessante, ma prevedibile: il pandoro piace di più nel Nord Italia, il panettone al Sud.

In ogni caso, tradizione docet: gli italiani preferiscono il Panettone (66%) e il Pandoro (69%) realizzati secondo la ricetta tradizionale, senza inguacchi o variazioni sul tema. Quelli speciali, gourmet, originali piacciono poco (11,6% Panettone, 9,0% Pandoro). Oddio, c'è da dire che un'analisi di Coldiretti di qualche anno fa aveva rilevato che ben 3 italiani su 4 preferiscono acquistare il panettone, che riscuote maggiore successo anche nelle recensioni ed è più citato rispetto al pandoro. Quindi alla fine bo, diteci voi...

...#teampandoro o #teampanettone?

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito