Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Adesso che la Design Week è finita possiamo dirlo: ha spaccato

Il Salone del Mobile ha chiuso con numeri pazzeschi: un'affluenza al + 17,1%, 361.417 presenze complessive. Record anche per il Fuorisalone.

Ora che – com’è d’obbligo dire – anche questa Design Week ce la siamo tolta dalle balle, urge fare un bilancino per capire un po’ come è andata. Meglio, peggio o uguale al passato? No perché pareva che i prezzi folli di hotel e appartamenti in affitto stessero un po’ scoraggiando i turisti, che però evidentemente pur di partecipare a Salone e Fuorisalone hanno dormito in tenda al Bosco in città. Sì perché la Design Week 2024 ha letteralmente spaccato.

Il presidente di FederlegnoArredo Claudio Feltrin ha infatti annunciato che il Salone del Mobile ha chiuso con numeri pazzeschi: un’affluenza al + 17,1%, 361.417 presenze complessive (+100mila rispetto al 2022), di cui 54% provenienti dall’estero. Solo poco meno dei 386.236 visitatori del 2019, che però ci sta visto che cinque anni fa non esistevano ancora pandemia e guerre.

Tanta roba anche i numeri social del Salone: oltre 1 milione di interazioni (+50% ripetto al 2023) con un engagement rate del 60%, e 90 milioni di impression (+15% Versus 2023). “Il 62esimo Salone del Mobile ha superato ogni previsione: è stata un’edizione da record e siamo tornati a livelli pre Covid – ha dichiarato Maria Porro, presidente del Salone nella conferenza stampa di chiusura -. Abbiamo registrato risultati eccezionali, grazie alla fiducia di un ecosistema che, ancora una volta, ha riconosciuto alla manifestazione la sua leadership internazionale”.

Ma non solo Salone, anche il Fuorisalone si porta a caso numeri entusiasmanti. Tipo, gli eventi sono aumentati del 30% e l‘indotto del 20%. Se avete bazzicato la City in questi giorni già lo sapete: migliaia di persone si sono spostate da un punto all’altro della città, con buona pace degli imbruttiti in mezzo al traffico, come certificato dai dati di ATM. Durante la Design Week le linee della metropolitana hanno trasportato quasi 800mila passeggeri, l’11% in più rispetto al 2023. Di questi, un quarto gironzolavano nella stazione di Rho Fiera, direzione Salone. Ovviamente.

CONDIVIDI:
Link copiato!