Qualche giorno fa vi abbiamo riportato la notizia dello stop a cibi e bevande da asporto dopo mezzanotte in alcune zone "calde" di Milano, presente? Un'ideona che aveva fatto incaz*are non poca gente, e infatti tempo zero il Comune ha deciso di aggiustare il tiro, sistemando un po' quell'ordinanza anti-vendita e asporto che entrerà in vigore dal prossimo 17 maggio e che a molti risultava decisamente troppo severa.
Durante la discussione in commissione consiliare, l’Assessore alla Sicurezza Marco Granelli ha rassicurato tutti: il gelato si potrà mangiare senza problemi anche alle due di notte. Oh, poi se vi viene il cagotto caz*i vostri, ma questo ovviamente non l'ha detto lui, lo aggiungiamo noi. "Il testo definitivo dell’ordinanza lo avremo alla chiusura del procedimento di raccolta delle osservazioni quindi entro il 10 di maggio, ma possiamo dire fin da ora che il gelato non è l'elemento che ci interessa e sarà escluso dai divieti".
Sotto attacco saranno soprattutto gli alcolici.
"Per quanto riguarda gli alimenti stiamo verificando diverse opzioni tecniche ma non sono l’elemento caratterizzante dell’ordinanza, perché sarà più un tema di bevande e soprattutto di quelle alcoliche. L'obiettivo non è il gelato". Raga, 'sta polemica sul gelato non si vedeva dai tempi di Zerocalcare e la panna gratis.
C'è da dire che l'allarme dei più era alquanto giustificato da un'ordinanza piuttosto vaga che parlava di "divieto di vendita e asporto di alimenti e bevande, alcoliche e analcoliche, dalle 00:00 alle 06:00" che - dai, onesti - significava tutto e niente. L'Assessora allo Sviluppo Economico Alessia Cappello si è comunque risentita delle tante critiche spuntate fuori dopo l'annuncio dei prossimi divieti, parlando di una "campagna diffamatoria" che ha danneggiato l’immagine della City. "Chi ne pagherà le conseguenze saranno le attività commerciali perché si è andato a raccontare che c’è un divieto che invece non esiste".
Vabbè, sia come sia... almeno il gelato a mezzanotte e uno non ce lo toglierà nessuno.
Seguici anche su Instagram, taaac!