Oh ma ve lo ricordate il tizio che ha scalato il Duomo? Beh è tornato. La saga delle arrampicate di Dedelate, il nome del profilo Instagram del 17enne, continua a sbalordire e, ammettiamolo, a farci venire anche un po' d'ansia. Ci ricordiamo che era salito sulle vette del Duomo di Milano, sparandosi un selfie con Madonnina e sfidando le leggi della fisica, giusto? Ecco, a 'sto giro invece è salito direttamente sul top di San Siro, durante il concerto di Sfera Ebbasta.
Mentre migliaia di fan sudaticci si accalcavano all'interno dello stadio, ansiosi di godersi un momento di pura trap nel tempio della musica, Dedelate ha deciso che non gli andava di ballare appiccicato ad altri sconosciuti e che la vista migliore… era quella dall'alto. E così, senza pensarci due volte, ha preso la via più difficile. "Non posso crederci che sono scappato da 80 sbirri" ha commentato spavaldo su Instagram. Va' che roba.
Ma questa non è stata solo un'altra capatina nel mondo vertiginoso dell'urban climbing. No, questa è stata una bravata bella e buona in diretta, trasmessa in tempo reale attraverso il suo profilo Instagram, da quasi 92mila followers. Tra stories e post, Dedelate ha documentato ogni singolo istante della sua scalata verso il tetto del Meazza. In alcuni video postati sui suoi social, Dedelate sfida l'equilibrio, correndo easy lungo una trave dello stadio senza la minima protezione. Nel successivo, con tanto di selfie, lo vediamo godersi l'intero concerto. Ma la pièce de résistance è uno scatto che lo mostra, rilassato come se fosse sul divano di casa, con le gambe penzolanti sopra lo stadio, mentre Sfera Ebbasta canta la sua ultima hit.
Ma come ogni Spiderman del 2024, Dedelate ha dovuto fare i conti con le sue gesta sciroccate. Dopo la sua scalata al Duomo, la polizia aveva cominciato a seguirne le tracce, usando la tecnica del Social media mining per identificarlo e denunciarlo. E così, la sua avventura non è passata minimamente inosservata. Eh no. Eppure, il bro non sembra essere troppo preoccupato dalle conseguenze legali delle sue azioni. Per lui, il brivido supera di gran lunga qualsiasi minaccia di multa. E, infatti, nonostante sia stato denunciato dalla polizia locale per invasione di edifici e danneggiamento, Dedelate (che si è scoperto essere un ragazzo che vive con la family a Sondrio) ha continuato a fare le sue arrampicate. Dal Castello Sforzesco di Milano alla galleria Vittorio Emanuele II, passando per la Stazione Centrale. Ah, ma non si è limitato a Milano: è arrivato pure a Bergamo e Sanremo.
Il fra' sembra immune alla paura, ma una preoccupazione sorge: l'effetto emulazione che potrebbero avere le sue gesta. Vero o no?
Autrice: Francesca Tortini
Seguici anche su Instagram, taaac!