La notizia: a Milano ha aperto una grattineria.
Sì, è esattamente quello che pensate. Un posto dove ti fanno i grattini, quelli che solitamente la sera chiedete al partner, sul divano, ma o non ve li fa, o ve li fa di mer*a. Grande classico. La grattineria si chiama Pidipidi, ha aperto prima a Roma e adesso a Milano (via Govone 96), all'interno del centro Obiettivo Benessere Govone. Onesti: da fuori non gli daresti un centesimo, e invece superati un paio di portoni si arriva ad un classico centro benessere, di quelli in cui fanno massaggi e trattamenti. Lo sappiamo perché... ci siamo stati.
Raga, del resto apre una grattineria e vuoi non farlo un salto a vedere che roba è? Perché a leggere la notizia partono i facili commenti da bar, ma non vogliamo essere così superficiali anche perché i commenti sotto i post social sono tutti super entusiasti. Hype a manetta e siamo andati a fare due chiacchiere con Veronica Crisafulli, startupper e fondatrice dell’attività chiamata Pidipidi perché era il nome con cui sua madre chiamava i grattini. Awww.
La nostra prima domanda, comunque, è ovvia: avevamo davvero bisogno di una grattineria? "Visto il riscontro direi decisamente sì. Non immagini quante mail e messaggi abbiamo ricevuto nel corso di questi primi mesi di apertura e di lancio di persone che magari avevano avuto questa idea 20 anni fa, o magari anche giovanissimi che invece volevano aprirla. Quindi direi: era ora che qualcuno la aprisse!". E quelli che non l'hanno aperti, muti a rosicare, aggiungiamo noi.
Sì perché raga: il business sta SPACCANDO.
"Sta decisamente funzionando, il riscontro è stato sorprendente, abbiamo ricevuto tantissime prenotazioni. Siamo pienissimi fino a Natale e adesso ci apprestiamo ad aprire anche in altre città d'Italia, anche se ciò che ci fa davvero piacere è il riscontro che arriva direttamente dai nostri clienti che escono dai nostri centri con una profonda sensazione di rilassamento e benessere.
Altra curiosità: ma chi è che fa i grattini? Cioè non credo esista un manuale di grattini no? quindi che si fa, si va a sentiment? "I grattini vengono fatti da operatori già formati nel settore del benessere, quindi hanno già un loro background sia in ambito massaggi sia nell'anatomia umana. Noi della grattineria li formiamo ulteriormente, per andare poi ad agire con tocchi gentili e soffici che devono essere ponderati sia per la ritmicità che per la pressione. Devono quindi seguire una serie di tecniche messe a punto da noi".
Pidipidi è una grattineria ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response), che in pratica è la sensazione di rilassamento generata dall'ascolto di determinati stimoli uditivi. "Abbiamo ideato dei protocolli che sono innovativi per il settore del benessere, perché vanno a stimolare il sistema nervoso parasimpatico in due modalità: attraverso il soft touch, quindi i grattini, andando a stimolare i ricettori tattili che abbiamo sulla pelle, e attraverso degli stimoli sonori mediante cuffiette realizzati da professionisti esclusivamente per Pidipidi. Quindi la combo ASMR più grattini crea una profonda sensazione di contatto interiore con se stessi che dura nel tempo. L'effetto del trattamento, infatti, dura dalle 6 alle 8 ore".
Un'altra curiosità, abbastanza ovvia. Personalmente se penso ai grattini, mi immagino qualcosa di "intimo" tra due persone, una coccola. Perché dovrei farmeli fare da uno sconosciuto? "Se ci pensi quando qualcuno ti chiede dei grattini deve fare un'opera di convincimento, spesso per chi li fa è un vero sbattimento. Noi abbiamo trasformato quel momento di intimità in un momento di cura di se stessi, standardizzandolo, e rendendolo accessibile a tutti. La grattineria propone un trattamento che punta soprattutto alla salute mentale".
Ok, tutto chiaro.
Vabbè raga, già che c'ero - per una recensione più puntuale e precisa - mi sono sottoposta ad una seduta di grattini. Perché è uno sporco lavoro... ma qualcuno dovrà pur farlo. La preparazione è quella tipica di un massaggio. Nuda sopra, a pancia in giù, AirPods del centro nelle orecchie e vai con una gentile voce in ASMR che segue passo passo i movimenti della massaggiatrice, che con tocchi gentili gironzola su schiena, collo e braccia per dei grattini Level Pro. La combo tra soft touch e audio, in effetti, merita. Non si tratta di un massaggio, ma nemmeno di una coccola ad minchiam: sono proprio dei grattini professional, per nulla "strani", e decisamente rilassanti. Poi chiaro, tutto opinabile e soggettivo.
Prezzi? Onesti. Si va dai 39 euro per 45 minuti di grattini ai 55 di un'ora. Disponibili anche i grattini di coppia e per bambini.
Che dite raga, giargianata o figata?
Seguici anche su Instagram, taaac!