Skip to content
Fuorisalone is back! Installazioni imperdibili dei distretti Isola e 5vie / Fuorisalone formato family: gli eventi top per i bambini alla Milano Kids Design Week 2026 / “Call a boomer”: è spuntata una cabina telefonica per mettere in contatto Gen Z e senior (ed è un’idea carinissima) [VIDEO] / Milano lancia Möves, il piano per creare 565 km di piste ciclabili e 200 piazze pedonali / Le cose che capisci solo dopo un anno a Milano / Genitori, figli e smartphone, bello sbatti! Intervista a Francesca Barra, per capire quando e come dire “no” / Fuorisalone is back: installazioni e cocktail party imperdibili al Porta Venezia Design District / Fuorisalone is back: installazioni e cocktail party imperdibili a Brera Design District / Perché il Teatro alla Scala è più di un teatro: vi diamo cinque motivi (gli altri metteteceli voi) / A Milano la vendita di una casa di 11 mq è stata bloccata dal Comune: cosa dice la sentenza sul micro-alloggio / Fuorisalone is back! Installazioni imperdibili dei distretti Isola e 5vie / Fuorisalone formato family: gli eventi top per i bambini alla Milano Kids Design Week 2026 / “Call a boomer”: è spuntata una cabina telefonica per mettere in contatto Gen Z e senior (ed è un’idea carinissima) [VIDEO] / Milano lancia Möves, il piano per creare 565 km di piste ciclabili e 200 piazze pedonali / Le cose che capisci solo dopo un anno a Milano / Genitori, figli e smartphone, bello sbatti! Intervista a Francesca Barra, per capire quando e come dire “no” / Fuorisalone is back: installazioni e cocktail party imperdibili al Porta Venezia Design District / Fuorisalone is back: installazioni e cocktail party imperdibili a Brera Design District / Perché il Teatro alla Scala è più di un teatro: vi diamo cinque motivi (gli altri metteteceli voi) / A Milano la vendita di una casa di 11 mq è stata bloccata dal Comune: cosa dice la sentenza sul micro-alloggio
CONDIVIDI:
Link copiato!

Questo inverno a Milano è stato tra i più caldi degli ultimi 128 anni

Ce lo spiega la Fondazione Omd (Osservatorio Meteorologico Milano Duomo)

Hai voglia a dire che la crisi climatica non esiste.

Per quanto possiate aver avuto freddo, in questo inverno che ci sta abbandonando (almeno, sulla carta), in realtà non ha davvero fatto così freddo.

Anzi, possiamo dire che ha fatto stranamente caldo. Ok, non è stato l’inverno più caldo mai registrato, ma possiamo serenamente (oddio, serenamente…) definire questa appena trascorsa una delle stagioni meno fredde di sempre. A confermarlo sono i dati della Fondazione Omd (Osservatorio Meteorologico Milano Duomo) quindi non sono chiacchiere da bar. Secondo le rilevazioni della stazione meteorologica di Milano Centro, la temperatura media tra il 1° dicembre 2024 e il 28 febbraio 2025 è stata di 7,0 °C, quindi 1,8 °C superiore alla media climatica 1991-2020 e 3 °C in più rispetto a quella del periodo 1961-1990, parametro di riferimento per i cambiamenti climatici.

Questo è, raga.

«A parte qualche breve episodio freddo, la stagione appena conclusa conferma il trend degli ultimi dieci anni, con inverni sempre più miti. In particolare, quelli del 2020 e del 2024, con una temperatura media di 8 °C, sono stati i più caldi degli ultimi 128 anni» dicono dall’Osservatorio.

Gennaio, in particolare, si merita il primato di mese più caldo (6.4°C), ma anche il più piovoso con 75.9 mm di pioggia. Anche il più lungo eh, ma questa è un’altra storia. La massima assoluta è stata registrata il 27 febbraio (16.2 °C, primavera in pratica). Sono stati registrati invece solo due giorni con temperature sotto lo zero, contro i 16 previsti. L’unica vera gelata c’è stata a San Valentino, il 14 febbraio, quando è cadura a sorpresa la graupel, la cosiddetta “neve tonda”.

That’s it.

CONDIVIDI:
Link copiato!