Sicuramente c’è giù un botto di gente in pole position a commentare “tutte cazzate”, però la notizia è questa, ed è autorevole: il passato dicembre 2025, a Milano, è stato il più caldo di sempre.
For dummies: non è che faceva caldo, ma rispetto alla media degli anni passati, faceva meno freddo. E quando diciamo “anni passati”, intendiamo a partire dal 1897 eh. A dircelo sono i dati della Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo ETS – specificando che quello appena trascorso è stato il terzo anno più caldo di sempre, dopo il 2022 e il 2023, con una media di 16,4 gradi. Che è tipo primavera. Si tratta di una temperatura di quasi un grado e mezzo superiore a quella del periodo fra il 1991 e il 2020. Superiori alla media sono state anche le piogge, per un totale di 1058,5 millimetri, rispetto a una media del periodo preso in esame di 936,6.
Ma parliamo di dicembre…
Dicembre, dicevamo. In generale tutti i mesi del 2025 hanno fatto registrare temperature in linea o superiori alla media climatica, ma dicembre ha fatto particolarmente impressione perché le temperature si sono mantenute belle in alto, per essere inverno. Parliamo di una temperatura media di 8,3 gradi che ha superato il precedente record di dicembre 2023. La seconda decade del mese ha registrato una media di 9,2 gradi, cioè 4,6 gradi sopra i valori del periodo. Decisamente atipico.
Un freddo porco anche a gennaio 2025, chiuso con una media di 6,4 gradi, oltre due gradi sopra la norma. L’anno scorso, quindi, nella City abbiamo patito poco il freddo considerando che la temperatura minima assoluta dell’anno è stata di -0,9 gradi registrata il 16 gennaio, unico giorno di gelo del 2025 che se messo a confronto con una media storica di oltre 17 ghiacciate, fa sicuramente riflettere.
Oppure no, continuiamo a dire che la crisi climatica non esiste e bene così.









