Skip to content
Belli comodi che sugli aerei Lufthansa Ita Airways sta per arrivare il Wi-Fi ultraveloce (e gratuito) di Starlink / Stack dating, com’è che adesso alla Gen Z piace uscire con più persone nello stesso giorno / Licenziato per aver preso 1,60 euro alla macchinetta del caffè: l’azienda deve pagare 18 mensilità / Cosa ha detto Chiara Ferragni dopo la fine del Pandoro Gate: “Ho sbagliato per ingenuità. In tanti sono spariti, ora posso rinascere” / Basta con Google, se volete fare domande sulla vostra salute ora chiedete a ChatGPT Health / Non la solita pizza: beccatevi 8 indirizzi top (e non scontati) a Milano / La pasticceria Gattullo è stata venduta dopo 65 anni: “Periodo difficile, non si trova personale” / Solo il 15% dei lavoratori italiani si sente soddisfatto, e questa cosa costa un botto di soldi all’azienda / Il Tamagotchi compie 30 anni e si evolve in Sweekar, una nuova versione potenziata dall’intelligenza artificiale / Chiara Ferragni assolta dall’accusa di truffa aggravata per il Pandoro Gate / Belli comodi che sugli aerei Lufthansa Ita Airways sta per arrivare il Wi-Fi ultraveloce (e gratuito) di Starlink / Stack dating, com’è che adesso alla Gen Z piace uscire con più persone nello stesso giorno / Licenziato per aver preso 1,60 euro alla macchinetta del caffè: l’azienda deve pagare 18 mensilità / Cosa ha detto Chiara Ferragni dopo la fine del Pandoro Gate: “Ho sbagliato per ingenuità. In tanti sono spariti, ora posso rinascere” / Basta con Google, se volete fare domande sulla vostra salute ora chiedete a ChatGPT Health / Non la solita pizza: beccatevi 8 indirizzi top (e non scontati) a Milano / La pasticceria Gattullo è stata venduta dopo 65 anni: “Periodo difficile, non si trova personale” / Solo il 15% dei lavoratori italiani si sente soddisfatto, e questa cosa costa un botto di soldi all’azienda / Il Tamagotchi compie 30 anni e si evolve in Sweekar, una nuova versione potenziata dall’intelligenza artificiale / Chiara Ferragni assolta dall’accusa di truffa aggravata per il Pandoro Gate
CONDIVIDI:
Link copiato!

Belli comodi che sugli aerei Lufthansa Ita Airways sta per arrivare il Wi-Fi ultraveloce (e gratuito) di Starlink

La connessione sarà gratuita e accessibile a tutte le classi di viaggio.
19 Gennaio 2026

Good news per noi imbruttiti connessi h24: a breve potremo volare belli comfy col nostro tablet o smartphone, continuando a fatturare senza sosta. Sui circa 850 aerei del gruppo Lufthansa, compresi quelli di Ita Airways, sta arrivando infatti la connessione Internet ultraveloce grazie ad un accordo con Starlink, che per chi non lo sapesse è il servizio di internet satellitare a banda larga di SpaceX, che per chi vivesse su Marte è la compagnia (una delle tante) di Elon Musk.

Comunque, questa super connessione è gratuita (per tutti i passeggeri in possesso di un Miles & More Travel ID, cioè l’account del programma fedeltà del gruppo tedesco a cui ci si può iscrivere gratuitamente) e accessibile in tutte le classi di viaggio, e tanto ci basta.

Quando il wi-fi ultraveloce sarà operativo

Ok raga, forse ci siamo gasati un po’ troppo considerando che i lavori di installazione — sia sui velivoli operativi, sia su quelli consegnati nei prossimi mesi — inizieranno «nella seconda metà del 2026» e quindi presumibilmente saranno completati entro il 2029. Ciò significa che da quest’anno avremo già il super Wi-Fi sui primi aerei Lufthansa, anche se al momento non si sa chi lo riceverà prima.

«La maggiore capacità di banda e la velocità consentiranno in futuro lo streaming, il lavoro su cloud e altre applicazioni ad alta intensità di dati durante il volo», spiegano dalla società.

Gli aerei coinvolti dovrebbero essere tutti quelli del gruppo Lufthansa, quindi Swiss, Austrian Airlines, Ita Airways (di cui i tedeschi detengono al momento il 41%), Brussels Airlines, Air Dolomiti, Eurowings, Discover, Edelweiss. «Nel nostro anno anniversario, in cui celebriamo i 100 anni di Lufthansa, abbiamo deciso di introdurre una nuova soluzione di internet ad alta velocità di Starlink. Il gruppo compie così un ulteriore passo avanti e stabilisce una tappa fondamentale per l’esperienza di viaggio premium dei nostri clienti», ha detto felicione Dieter Vranckx, Chief commercial officer della compagnia aerea.

Una mossa tattica che rende quello tedesco il più grande gruppo aereo europeo a puntare su un aggiornamento completo della flotta con tecnologia Starlink: nessun’altra compagnia o gruppo, fino ad oggi, ha annunciato che installerà la connettività su un numero così elevato di aerei. Chapeau.

CONDIVIDI:
Link copiato!