Skip to content
Milanohenge, lo spettacolo del sole che tramonta dentro il Naviglio Grande: beccatevi il video / Ambrogini d’Oro 2026, tra i candidati spuntano Rose Villain, Zenga e Gazzoli: 307 nomi in corsa / Milano pensa già al Natale: ecco chi firmerà gli alberi di piazza Duomo e in Galleria / Oh, Jeff Bezos ha detto: «Grazie all’AI potremmo lavorare solo 3 giorni a settimana». Ma sul serio? / Fedez, cachet da capogiro per RIP – Roast In Peace: a quanto ammonta? / “È finita”. Natalia Paragoni, l’annuncio sulla malattia / Cosa hai visto prima nell’immagine? Scopri qualcosa in più sulla tua personalità / Mamma multata di 1.000 euro perché ha portato i figli in vacanza durante la scuola: «In estate non posso, lavoro» / Milano senza auto e con più alberi? C’è una pagina Instagram che ce la fa vedere grazie all’AI / Alessandro Di Battista, “prendo medicine tutto il giorno, casa mia mix tra MasterChef e Un medico in famiglia” / Milanohenge, lo spettacolo del sole che tramonta dentro il Naviglio Grande: beccatevi il video / Ambrogini d’Oro 2026, tra i candidati spuntano Rose Villain, Zenga e Gazzoli: 307 nomi in corsa / Milano pensa già al Natale: ecco chi firmerà gli alberi di piazza Duomo e in Galleria / Oh, Jeff Bezos ha detto: «Grazie all’AI potremmo lavorare solo 3 giorni a settimana». Ma sul serio? / Fedez, cachet da capogiro per RIP – Roast In Peace: a quanto ammonta? / “È finita”. Natalia Paragoni, l’annuncio sulla malattia / Cosa hai visto prima nell’immagine? Scopri qualcosa in più sulla tua personalità / Mamma multata di 1.000 euro perché ha portato i figli in vacanza durante la scuola: «In estate non posso, lavoro» / Milano senza auto e con più alberi? C’è una pagina Instagram che ce la fa vedere grazie all’AI / Alessandro Di Battista, “prendo medicine tutto il giorno, casa mia mix tra MasterChef e Un medico in famiglia”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Milanohenge, lo spettacolo del sole che tramonta dentro il Naviglio Grande: beccatevi il video

In esclusiva per Il Milanese Imbruttito, il video che mostra il Naviglio Grande trasformato in una lunghissima striscia di luce, con il sole perfettamente allineato al canale.
16 Ottobre 2026

Milano ogni tanto riesce a regalarci degli spettacoli niente male. E per goderseli non serve nemmeno pagare un biglietto, una volta tanto. Basta trovarsi nel posto giusto al momento giusto.

È quello che succede con il Milanohenge, il particolare fenomeno che, per quattro giorni a ottobre, trasforma il Naviglio Grande in una specie di corridoio luminoso. Il sole, scendendo verso l’orizzonte, si allinea con l’asse del canale e per qualche minuto sembra tramontare proprio dentro l’acqua, illuminandola da un capo all’altro.

Uno spettacolo che quest’anno è tornato dal 16 al 19 ottobre e che prende il nome dal più famoso Manhattanhenge di New York, quando il sole si allinea perfettamente con le strade di Manhattan. Per una volta, insomma, anche Milano ha la sua versione di un fenomeno da cartolina. E non è niente male.

default

Il Milanohenge, il video

A dare un nome al fenomeno e a documentarlo è stato Leandro Panzavecchia, in arte LeoPh, fotografo e Aerial Creative Director milanese che da anni racconta la città attraverso immagini e riprese spettacolari.

«Da anni inseguivo l’idea di regalare a Milano il suo Manhattanhenge», ha raccontato Panzavecchia. «Non è un effetto ottico: è geometria, e si ripete ogni anno. Basta sapere quando guardare».

E infatti dietro a questo tramonto da sogno non c’è nessuna magia, ma un preciso allineamento astronomico che si verifica due volte l’anno, a ottobre e a febbraio. Il sole scende lungo l’asse del Naviglio Grande, creando per circa tre minuti un effetto particolarmente suggestivo.

Il punto migliore per ammirarlo è il Ponte dello Scodellino, ma lo spettacolo è visibile anche da altri ponti pedonali lungo il canale, guardando verso ovest, dalla Darsena in direzione San Cristoforo.

Le immagini realizzate da LeoPh nelle precedenti edizioni, tra ottobre 2025 e febbraio 2026, hanno già fatto il giro dei social, raggiungendo milioni di persone e attirando l’attenzione di numerose testate e pagine.

E se ve lo siete perso, niente panico: il Milanohenge torna anche a febbraio. Nel frattempo, godetevi il video, perché Milano vista così merita decisamente qualche secondo di pausa dallo sbatti quotidiano.

CONDIVIDI:
Link copiato!