Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

Si sta pensando di allungare la M4 fino a Corsico, Cesano e Trezzano, top!

Sul tavolo ci sono ipotesi progettuali tra cui gli enti dovranno scegliere per finzanziare il progetto di fattibilità tecnico ed economica

Grandi idee per la M4: non solo sarà la prima metro con il 5G in tutta Europa – che insomma, tanta roba – ma adesso si sta pure pensando concretamente di non terminarla con i due capolinea di Linate e San Cristoforo, bensì di estenderla ulteriormente. Top.

Si è tenuto infatti un incontro tra l’assessore del comune di Milano, Marco Granelli, i tecnici di regione Lombardia, Città Metropolitana e Metropolitana Milanese e i primi cittadini di Corsico, Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio. Già, perché l’idea è quella di estendere la M4 proprio a questi territori. Gli aggiornamenti sulla situation sono arrivati dal comune di Buccinasco: durante l’incontro sono state illustrate le ipotesi progettuali tra cui gli enti dovranno scegliere per finanziare il “progetto di fattibilità tecnico ed economica, essenziale per accedere ad eventuali bandi pubblici e ministeriali per la realizzazione dell’opera”.

“Il prolungamento della M4 nel Sud ovest milanese è una scelta strategica per lo sviluppo della mobilità sostenibile, oggi divenuto sempre più urgente e indispensabile”, ha fatto sapere il sindaco di Buccinasco, Rino Pruiti. “Con molta soddisfazione, riprendiamo con tutti gli enti il percorso per realizzare le fermate della metropolitana sul nostro territorio: noi sindaci siamo orientati verso le ipotesi che consentiranno di raggiungere Trezzano sul Naviglio, con la prima fermata nei pressi di Buccinasco”. Tutti all’Ikea in metro, bella.

“Gli enti saranno chiamati a finanziare il progetto di fattibilità tecnico economica, ripartendo la spesa come già fatto per lo sviluppo delle ipotesi progettuali”, ha spiegato ancora il sindaco. “Fondamentale il ruolo di regione Lombardia e del ministero dei trasporti e delle infrastrutture per finanziare le opere, anche utilizzando i fondi europei del Recovery Fund, in modo da non vanificare gli sforzi dei comuni”. Ma mica ci si ferma qui eh. Parliamo anche della M5.

Si è parlato, infatti, anche del prolungamento verso Bareggio della lilla. “Durante un incontro con città metropolitana e Metropolitana Milanese – ha spiegato il sindaco Linda Colombo -, ci sono state presentate sei ipotesi di prolungamento della M5, che ha attualmente il suo capolinea a San Siro. Tra queste, la più interessante per noi è quella che prevede una tranvia lungo lo Scolmatore”. Dai, sperem.

CONDIVIDI:
Link copiato!