Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
m4

Grandi idee per la M4: non solo sarà la prima metro con il 5G in tutta Europa - che insomma, tanta roba - ma adesso si sta pure pensando concretamente di non terminarla con i due capolinea di Linate e San Cristoforo, bensì di estenderla ulteriormente. Top.

Si è tenuto infatti un incontro tra l'assessore del comune di Milano, Marco Granelli, i tecnici di regione Lombardia, Città Metropolitana e Metropolitana Milanese e i primi cittadini di Corsico, Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio. Già, perché l'idea è quella di estendere la M4 proprio a questi territori. Gli aggiornamenti sulla situation sono arrivati dal comune di Buccinasco: durante l'incontro sono state illustrate le ipotesi progettuali tra cui gli enti dovranno scegliere per finanziare il "progetto di fattibilità tecnico ed economica, essenziale per accedere ad eventuali bandi pubblici e ministeriali per la realizzazione dell’opera".

"Il prolungamento della M4 nel Sud ovest milanese è una scelta strategica per lo sviluppo della mobilità sostenibile, oggi divenuto sempre più urgente e indispensabile", ha fatto sapere il sindaco di Buccinasco, Rino Pruiti. "Con molta soddisfazione, riprendiamo con tutti gli enti il percorso per realizzare le fermate della metropolitana sul nostro territorio: noi sindaci siamo orientati verso le ipotesi che consentiranno di raggiungere Trezzano sul Naviglio, con la prima fermata nei pressi di Buccinasco". Tutti all'Ikea in metro, bella.

"Gli enti saranno chiamati a finanziare il progetto di fattibilità tecnico economica, ripartendo la spesa come già fatto per lo sviluppo delle ipotesi progettuali", ha spiegato ancora il sindaco. "Fondamentale il ruolo di regione Lombardia e del ministero dei trasporti e delle infrastrutture per finanziare le opere, anche utilizzando i fondi europei del Recovery Fund, in modo da non vanificare gli sforzi dei comuni". Ma mica ci si ferma qui eh. Parliamo anche della M5.

Si è parlato, infatti, anche del prolungamento verso Bareggio della lilla. "Durante un incontro con città metropolitana e Metropolitana Milanese - ha spiegato il sindaco Linda Colombo -, ci sono state presentate sei ipotesi di prolungamento della M5, che ha attualmente il suo capolinea a San Siro. Tra queste, la più interessante per noi è quella che prevede una tranvia lungo lo Scolmatore". Dai, sperem.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito