Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
schermata20210329alle10.01.44

Milano punta in alto, molto in alto. Talmente in su da sfiorare il cielo. Già, perché quello 2021-2023 si prospetta come un triennio bello ricco sul fronte grattacieli e torri, tanto che a breve New York verrà definita la Milano americana. Curiosi? Facciamo un breafing e vediamo quali sono le nuove torri che entro i prossimi tre anni rivoluzioneranno lo skyline della City. Alcune sono già in piedi e inizieranno a essere operative in questo 2021, altre al momento sono ancora in fase progettuale.

Gioia 22. Altezza: 120 metri, 26 piani

Location: via Melchiorre Gioia. La torre Gioia 22, una pertica di 120 metri, è soprannominata scheggia di vetro e fa parte del progetto Porta Nuova. Al termine dei lavori diventerà la sede milanese di Intesa Sanpaolo. Sarà il primo grattacielo a essere inaugurato in ordine di tempo e il primo a emissioni zero. Figo. 

gioia22.jpeg

PwC Tower. Altezza: 175 metri, 31 piani

Location: piazza Tre Torri. Sede dell’omonima multinazionale, è praticamente pronta. Ha un soprannome, il Curvo, che nasce dalla particolare forma ricurva dell'edificio, concepito come parte di una sfera ideale che avvolge la piazza delle Tre Torri. Può ospitare circa 3500 persone che possono spostarsi velocemente tra un piano e l'altro grazie ai 10 ascensori che viaggiano a circa 6 metri al secondo. Futuristico.

torrepwc.jpeg

Social Village. Altezza: 65/84 metri, 19/25 piani

Location: Cascina Merlata. Si tratta di due torri che andranno a imporsi come protagoniste dell’ex Expo Village, andando a completare il complesso di Social Housing del lotto R9 del progetto Cascina Merlata. I due grattacieli sono composti da 200 alloggi ad affitto a canone concordato e patto di futura vendita. Segnatevelo.

socialvillageok.jpeg

Torre Aurora. Altezza: 70 metri, 19 piani

Location: Via Silva 27. Aurora è un complesso di 3 edifici residenziali che affaccia sul quartiere di Citylife, costituito da due blocchi lineari e una torre, costruiti per essere in relazione tra loro ma con l’obiettivo di evitarne la frontalità, garantendo così a chi li vive una vista sempre aperta. Gli appartamenti vantano tutti un taglio unico e sono finiti con materiali di pregio. Che benessere.

torreaurora.jpg

Unipol Tower. Altezza: 125 metri, 23 piani

Location: via Melchiorre Gioia angolo via Castiglioni. Tutti conoscono la torre come il Nido verticale di Cucinella. Il progetto del nuovo headquarter milanese del Gruppo Unipol nella zona di Porta Nuova prevede la realizzazione di un edificio a forma ellittica che si sviluppa su 23 piani fuori terra e 3 piani interrati, per una superficie totale di 31mila mq. La scelta della forma ellittica da parte del progettista, Mario Cucinella, permette alla torre di inserirsi armoniosamente in un ambiente già fortemente costruito. Creativa.

unipoltower.jpg

Città Contemporanea. Altezza: 83/92 metri, 25/28 piani

Location: Cascina Merlata. I primi due lotti sono già stati completati e consegnati a 360 famiglie, che ora vivono nello smart district di Cascina Merlata. Tutto è pronto, quindi, per dare il via ai lavori del nuovo Lotto 3.0, che ospiterà altre 357 famiglie. Sono previsti quattro edifici (tre in linea, più una torre di 28 piani), per un totale di 357 appartamenti. Anche qui, segnatevelo.

cittacontemporanea.jpeg

Torre Milano. Altezza: 83 metri, 24 piani

Location: Via Stresa. Torre Milano è la nuova torre residenziale milanese, "Pensata per chi ama l’emozione di stare a un passo dal cielo, ma in fondo crede che non ci sia nulla di più straordinario della quotidianità", come si legge sul sito. La torre sorge tra Isola e Maggiolina, a un passo da Porta Nuova. Fighetta.

torremilano.jpeg

Trilogy Towers. Altezza max: 68,80 metri, 18 piani

Location: Via Gallarate 1. Trilogy Towers è un complesso residenziale costituito da tre torri di altezze diverse collegate al piano terra e denominate rispettivamente: Gold, Diamond e Platinum. Giusto per non essere menosi. Le tre torri, incastonate nel paesaggio circostante, compongono un complesso edilizio posto in asse ai quartieri di City Life e Portello. Super fighette. 

trilogytowers.jpeg

Terminal Tower. Altezza: 65 metri, 19 piani

Location: Via Francesco Gonin 11. Nel cuore della zona ovest di Milano prende vita Terminal Tower, composto da 33 unità residenziali di cui 20 trilocali, 7 bilocali, 6 quadrilocali oltre a 40 posti auto. Interessa? Il progetto riguarda in un’area al centro di un importante progetto di riqualificazione urbana che prevede la realizzazione di un parco di circa 140mila mq e della nuova linea metropolitana cittadina M4 San Cristoforo. Investimento.

terminaltower.jpeg

A2A Tower. Altezza: 144 metri, 28 piani

Location: Piazza Trento 13. Conosciuta anche come Torre Faro, sarà la nuova sede milanese di A2A, la più grande multiutility italiana. L’edificio servirà a raggruppare sotto un unico tetto gli svariati uffici sparsi sul territorio e disporrà di innovativi sistemi di efficienza energetica ed eco sostenibilità. Illuminante.

torrea2a.jpeg

The Gate. Altezza: 50/110 metri, 10/18 piani

Location: CityLife. The Gate, detto anche lo Sdraiato ed è in pratica la nuova porta d’ingresso alla città. La torre si integra perfettamente nel cuore dell’asse viario di Via Melchiorre Gioia, di fronte alla nuova sede della Regione Lombardia e a due passi dal centro di Porta Nuova. L'edificio è composto da due elementi autonomi collegati da una struttura a portico sospeso lunga ben 140 metri, sotto il quale ci saranno spazi di lavoro, negozi, ristoranti e un rooftop bar con piscina. Top.

thegate.jpeg

TPR Tower. Altezza: 75 metri, 20 piani

Location: lungo la ferrovia Milano-Mortara. TPR sarà complesso edilizio multifunzionale posto lungo la ferrovia che collega Corsico al centro di Milano. Il complesso è composto da una grande lastra orizzontale di due livelli fuori terra, sopra la quale torreggia un grattacielo di 20 piani. Strategico.

tprtower.jpg

Park Towers Milano. Altezza max: 65 metri, 18 piani

Location: via Crescenzago. Nel cuore del parco Lambro nascerà il nuovo complesso firmato dall’architetto Paolo Asti. Due grattacieli di 22 e 15 piani e un edificio in linea di 3. Qualità: ampi terrazzi loggiati, un giardino privato di 5mila mq, appartamenti personalizzabili, oltre 120 box, ascensori dotati di impianti di sanificazione, e servizi esclusivi, dalla palestra, alla ciclo-officina, all’orto condominiale. Prendete appuntamento. 

parktowers.jpeg

East UpTown. Altezza: 78 metri, 24 piani

Location: Via Pier Paolo Pasolini. Nuovo complesso residenziale composto da quattro edifici con un cuore verde interno di 3mila mq. "Pochi esclusivi appartamenti per chi desidera uno stile di vita gratificante, dove godere il proprio spazio di libertà e relax tutto l'anno" si legge sul sito. Tutti gli appartamenti ai piani godono di ampie logge e terrazzi che consentono una fruizione dello spazio esterno in ogni stagione e sono progettati per ottimizzare lo spazio e l’organizzazione dei locali, offrendo il massimo del comfort. Tirate fuori la grana.

uptown.jpeg

Gioia 20 Est. Altezza: 98 metri, 24 piani

Location: Via Melchiorre Gioia. Un progetto suddiviso in Gioia 20 Est, alto 98 metri, Gioia 22, e Gioia 20 Ovest di 64 metri. Di Gioia 22 abbiamo già parlato. Le altre due torri sonp pensate ad uso terziario e rientrano nel vasto progetto di Porta Nuova Garibaldi Varesine. Gioia a profusione

gioia20.jpeg

Torre botanica. Altezza: 110 metri, 25 piani

Location: Via Pirelli. Dopo aver realizzato il primo bosco verticale della storia, l’archistar Stefano Boeri si è messo a lavoro anche sul primo orto botanico in verticale, la Torre Botanica appunto. Un grattacielo residenziale composto da 13mila piante tra cui 420 alberi, 4mila arbusti e 7500 perenni. 1.700 mq di vegetazione, distribuita sui piani in modo che le fioriture cambino i colori dell’edificio al variare delle stagioni. Solo per modaioli.

torrebotanica.jpeg

 

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito