Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
yoga

Tempo fa vi avevamo raccontato che, dopo mesi di smart working, c'è gente che ha zero voglia di tornare in ufficio. Tanto che, pur di evitarlo, è disposta addirittura a licenziarsi. Del resto ci siamo abituati a lavorare da casa, con i contro ma anche con i pro: soldi risparmiati e più tempo libero, per dirne due. Uno stato d'animo che non ha bandiere, anzi. Gli amici inglesi hanno capito che per stimolare i workers a tornare to the office bisognava titare fuori l'artiglieria pesante, e così hanno deciso di sventolare una serie di incentivi niente male.

Qualche esempio, come riportato dal Financial Times: i dipendenti che abbandonano l'home working possono godere in un party welcome back con tanto di dj, ma anche colazione e pranzo gratis, corsi di yoga, accesso per tutti alle zone solitamente riservate solo ai top manager e un bonus di mille sterline per "Comprare un vestito nuovo o la bicicletta". Insomma, i londinesi hanno capito forse prima di noi quanto la pandemia abbia cambiato il nostro modo di lavorare. E soprattutto hanno capito che tornare alla vita di prima, in alcuni casi, è uno sbatti non da poco. 

londra-1.jpg

Al momento molte realtà non hanno comunque intenzione di tornare al vecchio modus operandi. Banche e altre società londinesi stanno sperimentando una forma ibrida in cui i dipendenti trascorrono circa metà del tempo in ufficio e metà a casa. Ci sta. I bonus offerti da banche, società di investimenti e uffici legali hanno l'obiettivo di rendere più morbida la fase di transizione casa-ufficio per decine di migliaia di colletti bianchi: in effetti dopo mesi di smart working anche passare 2-3 giorni di lavoro a settimana in ufficio può essere straniante. La multinazionale di servizi professionali Pwc è un'altra realtà che ci sta dando dentro con gli incentivi, nella forma di bonus in contanti rivolti a tutti i suoi 22 mila dipendenti, da spendere (come suggerimento) per nuovi abiti da indossare in ufficio, una bicicletta per andare al lavoro o per rifare l’abbonamento alla palestra vicina al posto di lavoro. Dai, gentili.

Il quartier generale del gruppo Hut organizza feste celebrative del ritorno in ufficio con musica scelta da un dj. Ve lo immaginate il back to work con un tizio in consolle che grida "Su le mani per il Cattaneo che è tornato in da office!"?. Altri esempi: il Boston Consulting Group regala lezioni di yoga e la Goldmans Sachs pasti gratuiti. Non solo: i dipendenti troveranno al loro ritorno la novità di un gelato nel pomeriggio e libero accesso al giardino sul tetto e alla palestra aziendale, finora riservati ai manager. Bè dai, così sì. O no?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito