Skip to content
Chi un milione, chi zero: quanto guadagnano gli atleti alle Olimpiadi e chi è il più pagato (anzi, LA) / Milano Cortina 2026: tutti in fissa con il curling, a Milano i corsi sono già sold out / Se siete presi bene con i giochi per il PC, beccatevi le nuove tendenze del 2026 / Ghali passeggia in centro a Milano con due bodyguard donne: le foto diventano virali / Milano Cortina 2026, preservativi finiti in tre giorni al Villaggio Olimpico (e qualcuno li rivende online) / Capodanno cinese, comincia l’anno del cavallo di fuoco: cosa vuol dire e come festeggiare a Milano / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Chi un milione, chi zero: quanto guadagnano gli atleti alle Olimpiadi e chi è il più pagato (anzi, LA) / Milano Cortina 2026: tutti in fissa con il curling, a Milano i corsi sono già sold out / Se siete presi bene con i giochi per il PC, beccatevi le nuove tendenze del 2026 / Ghali passeggia in centro a Milano con due bodyguard donne: le foto diventano virali / Milano Cortina 2026, preservativi finiti in tre giorni al Villaggio Olimpico (e qualcuno li rivende online) / Capodanno cinese, comincia l’anno del cavallo di fuoco: cosa vuol dire e come festeggiare a Milano / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary
CONDIVIDI:
Link copiato!

Effetto Ferragnez, il borgo di Golferenzo preso d’assalto dai turisti

Il piccolo borgo di 180 anime è diventato improvvisamente noto per aver ospitato una proiezione speciale della docuserie Amazon Prime Video.

Dite quello che volete, che The Ferragnez è una cagata pazzeska, che non sentivamo il bisogno di una serie su una coppia già super esposta, che su Amazon Prime Video c’è tanta altra roba più interessante da vedere. Son gusti, ci sta. Intanto però, Chiara Ferragni e Fedez continuano a dar prova del loro potere ammaliatorio, che muove a piacimento piccole masse di seguaci. Per promuovere la serie, infatti, è stato scelto il mini borgo di Golferenzo, nell’Oltrepo Pavese, 180 anime che in tempo zero si sono ritrovate prese d’assalto dai turisti.

Ma perché mai lanciare una serie tanto attesa e patinata in una località così sperduta? (In realtà la premiere vera e propria si è svolta prima a Milano, ovvio) Lo spiega bene una nota stampa: “La produzione era alla ricerca di un piccolo villaggio di montagna non lontano da Milano, dove l’età media degli abitanti fosse alta, e quindi dove trovare persone che della famiglia di influencer non sapessero nulla o quasi. Così, dopo una selezione tra diversi comuni dell’alto Oltrepò Pavese, la scelta è ricaduta su Golferenzo“. Insomma, Chiara Ferragni e Fedez volevano scoprire cosa ne pensassero della loro serie i 180 abitanti del borgo che, complice anche l’età media piuttosto alta, sono ancora piuttosto vergini in tema Ferragnez. Tabula rasa. Un modo per ottenere recensioni oneste sulla docuserie, da gente non influenzata da pregiudizi o passioni pregresse.

E così, i fan della coppia che hanno scoperto l’esistenza di Golferenzo non hanno resistito e sono voluti andare alla scoperta di questo grazioso borghetto tutto in pietra arroccato su un’altura. L’improvvisa notorietà sta piacendo molto al sindaco del posto, Scabini. “La bellezza premia sempre: la vera sfida del nostro territorio si gioca sul vino e sul saper attirare i visitatori”. Se siete tra gli scimmiati delle tappe di vita dei Ferragnez, sappiate che Golferenzo è un bel paesino nel quale il tempo sembra essersi fermato, ancora più special in questo periodo, visto che è addobbato in versione natalizia. Tra i punti di interesse, oltre al centro storico, c’è la chiesa dedicata a San Nicolò e i resti del castello. Curioso è anche il museo dei cavatappi posizionato a due passi dalla chiesa parrocchiale.

Se poi vi indigna che Chiara Ferragni smuova il turismo a seconda dei suoi passaggi… ci becchiamo tra i commenti!

CONDIVIDI:
Link copiato!