Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Habemus Ambrogini: ecco chi verrà premiato quest’anno con il massimo riconoscimento della City (e chi no)

La commissione per le civiche benemerenze del Comune, composta dalla presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi, ha stilato la lista dei premiati col mitico Ambrogino, in attesa della cerimonia ufficiale il prossimo 7 dicembre.

Nel 2020, quando furono premiati i Ferragnez, molti di voi hanno borbottato, non ritendendoli all’altezza. Vediamo se a ‘sto giro le personalità scelte per l’Ambrogino d’oro 2022 vi sembrano meritevoli. La commissione per le civiche benemerenze del Comune, composta dalla presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi, dai componenti dell’ufficio di presidenza e dai capigruppo dei partiti al Comune di Milano, ha infatti stilato la lista dei premiati col mitico Ambrogino, in attesa della cerimonia ufficiale il prossimo 7 dicembre, San’Ambrogio (ovvio). Ma scopriamo anche chi sembrava papabile, e invece è rimasto a bocca asciutta.

Tra i 20 premiati, Marco Cappato, tesoriere dell’associazione Luca Coscioni. Promotore del Congresso mondiale per la libertà di ricerca e della campagna Eutanasia legale, nel 2014 è stato consigliere della città metropolitana di Milano. La Grande Medaglia d’oro alla Memoria andrà a don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, nel centenario della sua nascita, mentre le altre Medaglie d’oro alla Memoria saranno dedicate a Carmen De Min, storica mamma del Leoncavallo, Manlio Armellini, patron del Salone del Mobile scomparso nel 2020, al presentatore (top negli anni ’90) Cesare Cadeo e a Valentino De Chiara, re del frisbee italiano scomparso a causa del Covid.

Medaglia d’oro per l’eccezzziunale Diego Abatantuono, per l’ex prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca, per il musicista Mauro Pagani, la giornalista e scrittrice Michela Proietti, Martino Midali, Gianvincenzo Zuccotti, Francesca Parvizyar, Enzo Lizzi. Gli attestati di Civica benemerenza saranno consegnati tra gli altri a Fondazione Cariplo, Consulta Periferie Milano, Off Campus Polimi, Associazione Confesercenti Milano, Associazione Circolo Meazza. Come anticipato, ci sono anche dei grandi esclusi che per quest’anno nisba. Tra i big che sembrava potessero vincere l’Ambrogino ci sono l’artista Maurizio Cattelan, il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, il giornalista Paolo Del Debbio e Memo Remigi, escluso dopo il recente allontanamento dalla Rai per la storia del palpeggiamento. Esclusi anche la Curva sud rossonera e l’allenatore del Milan Stefano Pioli. Commenti, opinioni, pareri?

CONDIVIDI:
Link copiato!