Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
velocopter

Nel prossimo futuro Milano sarà sicuramente una città più lenta, visto il limite a 30 km/h in quasi tutte le vie del centro, operativo dal 2024. In compenso, però, sulle nostre teste se la viaggeranno indisturbati dei taxi volanti degni del miglior film fantascientifico. Tutto vero: l'anno prossimo partiranno i lavori per costruire due vertiporti (le stazioni di partenza e arrivo degli aerotaxi) in Citylife e Porta Romana, e altri due sono previsti poi a Linate e Malpensa. Per volare sul serio, però, bisognerà aspettare il 2026, giusto in tempo per i Giochi olimpici invernali.

Come riportato da Corriere, Milano si sta muovendo concretamente per diventare una città a misura di taxi volanti. Sea, la società che gestisce i due aeroporti del capoluogo lombardo, si occuperà di mettere in piedi i vertiporti, come confermato dall’amministratore delegato di Sea, Armando Brunini, durante l’audizione comunale delle commissioni Bilancio, Mobilità e Controllo enti partecipati. Sea darà origine a una nuova società che si occuperà precisamente della progettazione dei vertiporti. Un punto di partenza destinato a cambiare definitivamente il nostro modo di spostarci e di vivere la città. 

"Nel 2030 stimiamo circa 2 mila passeggeri trasportati dai taxi volanti ogni giorno nell’area", ha detto il Brunini, come riportato dal Corriere, citando gli studi del Politecnico. I primi 4 vertiporti, operativi dal 2026, costeranno ovviamente un bel po', circa 30 milioni di euro. Quello più grande, chiamato mini-hub, sarà a Malpensa, mentre quelli cittadini saranno più piccini, di 3-4 mila metri quadrati. Ci pensate? Tornate da un viaggio col vostro trolley, vi piazzate al vertiporto di Malpensa e vi fate condurre, in volo, fino a casa. Che storia. Ovvio, i prezzi non saranno proprio imperdibili, almeno all'inizio. Come chiarito dal Brunini sarà l’operatore del servizio a stabilire il costo, ma secondo le analisi fatte il ticket iniziale per 2 passeggeri che viaggiano da Malpensa a Milano sarà di 120 euro a persona. Un mezzo che, quindi, non può che essere elitario, almeno finché tra qualche anno non ci muoveremo tutti volando che manco in Avatar.

Instagram
volocopter_official

Instagram

Il prezzo scenderà - fa sapere l'ad - quando saranno introdotti taxi volanti in grado di trasportare 4-6 passeggeri, perché quelli attuali lavorano su un viaggio con massimo 2 persone per 30-60 chilometri. "A quel punto si immagina che il costo della tratta Malpensa-Milano possa scendere a 70-80 euro". Che non è poco, ma può essere un prezzo accettabile per chi ha bisogno di comodità e velocità. Intanto, per quanto riguarda i vertiporti della città, sappiamo che quello di Citylife "è in fase più avanzata", mentre quello per Porta Romana è ancora da decidere. Ma Milano non è l'unica a guardare in alto: Aeroporti di Roma, società che gestisce gli scali di Fiumicino e Ciampino, pensa di avviare nel 2025, in tempo per il Giubileo, i primi collegamenti in città e tra la città e gli aeroporti con i taxi volanti. In questo caso il servizio nascerà grazie agli evtol di Volocopter.

Ready to fly?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito