Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
california_bakery

Raga se ci rattristiamo pensando all’annoso problema "no tengo cash", oggi possiamo timidamente gioire perché noi, un crack da 20 milioni, non lo abbiamo mai commesso.

Bastardissimi? Un po'.

Tempo fa vi avevamo già parlato del fallimento di California Bakery e pure dell'improvvisa chiusura di Panini Durini. Beh, ora abbiamo le idee molto più chiare su entrambe le faccende (e anche qualche consiglio su come non maneggiare i soldi che non abbiamo).

Allora, brief rapido così siamo tutti allineati: nel processo per bancarotta nato dal fallimento della galassia di società che ruotavano intorno al brand California Bakery, è stato condannato Marco D’Arrigo, il fondatore della catena, a 4 anni e 4 mesi con rito abbreviato. Hanno invece tirato un bel sospirone di sollievo il suo commercialista e consulente Emiliano Villa e la manager Maria Luisa Castiglioni, assolti entrambi. La Catiglioni ha anche guidato Panini Durini fino al novembre dello scorso anno, quando è uscita dalla società dopo che le sue deleghe le erano state revocate tra crescenti difficoltà nella gestione e dipendenti non proprio contentoni. Ecco qui il crossover.

D'Arrigo, come indicato nelle imputazioni formulate dal pm milanese Elio Ramondini, in qualità di legale rappresentante di California Bakery, tra il 2004 e il 2019, avrebbe dissipato il patrimonio della società. Ma andiamo a vedere cos’ha combinato, nel dettaglio. Tra le condotte contestate nelle indagini: prelievi dai conti societari e presunta falsificazione delle scritture contabili e accumulazione di debiti nei confronti dell'Erario. La società è fallita con un passivo di oltre 8 milioni di euro, tra cui oltre 7,2 milioni per debiti fiscali. Non solo, ai tre imputati - assolti compresi - erano state contestate anche bancarotte per i casi delle società Io Solo Bio, Bagels Italy, C.B Italy e U&6 Bakery, tutte in liquidazione giudiziale. Per D'Arrigo il giudice ha comunque riconosciuto le attenuanti generiche eh, però per due anni meglio se sta fermo: ha il divieto all'esercizio di un'impresa commerciale.

Il nostro doveva essersi sentito davvero un esperto imprenditore perché nel 2018 aveva partecipato al reality Boss in incognito su Rai 2, dove con trucco e travestimento si fingeva un dipendente della propria società. Insomma, D’Arrigo deve aver pensato che roba da insegnare ne aveva parecchia. Se già sentite la mancanza delle vostre colazioni e merende american style no panic, perché i locali California Bakery ci regaleranno ancora gioie, cookies e torte di mele. Il marchio nel 2021 è stato acquistato dal Gruppo Ten Food & Beverage, estraneo al procedimento sul precedente fallimento, che ha rilanciato l’attività e aperto nuovi locali. Menomale, dai.

 

Autrice: Monica Falcinella

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito