Sempre bella Amsterdam eh, nonostante la pioggerellina bastarda a tutte le ore del giorno e della notte, ma bastano tipo tre giorni in città e alla fine te ne dimentichi, e cominci anche tu a pedalare under the rain come i local. E se vi dicessimo che asap si potrà raggiungere la capitale dei Paesi Bassi in treno, senza sbatti? Top per una fumat… per una toccata e fuga, per esempio.
Cosa succede a giugno
A giugno 2026 European Sleeper (operatore ferroviario europeo specializzato in treni notturni internazionali) lancerà un nuovo treno notturno Amsterdam Milano, pennellato per chi non ama l’aereo e gli sbattimenti del viaggio tra check in, gate, e tutto il resto. Si sale sul treno, si fa un bel sonno ristoratore, si riduce l’impatto ambientale e taaac, tempo zero sei ad Amsterdam.
Il treno partirà da Amsterdam e Bruxelles, unendosi lungo il tragitto per poi attraversare alcune città europee tipo Colonia, Berna, Briga, Domodossola e Stresa, con happy ending a Milano. Il servizio sarà operativo tre volte a settimana: le partenze sono previste per la sera di lunedì, giovedì e sabato, con arrivo in Svizzera e a Milano la mattina successiva. Il servizio di ritorno da Milano è previsto nelle notti di mercoledì, venerdì e domenica. Easy.
Dove si dormirà?
Per quanto riguarda le sistemazioni, potrete scegliere se dormire scomodi sui sedili, o se piazzarvi belli comfy in cuccette e compartimenti letto, anche in base al budget, of course. L’apertura delle vendite per il collegamento Amsterdam/Bruxelles–Milano è prevista tra gennaio e febbraio 2026, siete carichi? Potreste sfruttare i ponti del 2026, che sono piuttosto interessanti…









