Dopo anni di attesa, la zona Moscova si prepara ad accogliere una novità che in centro a Milano non si era mai vista prima: una piscina pubblica. Sbeeem! L’apertura è prevista per giugno in via Fatebenefratelli, nel cuore del Municipio 1, a pochi passi da via Moscova.
La struttura nasce grazie agli oneri di urbanizzazione del Garage Traversi di via Bagutta, per un investimento complessivo di 5,4 milioni di euro. Un progetto partito ai tempi della giunta Pisapia e rimasto a lungo bloccato tra menate burocratiche e passaggi di proprietà tra le imprese costruttrici, con lavori effettivamente avviati solo nel 2022.
Top per scuole e quartiere
Oggi l’impianto è completato ed è in fase di collaudo, con l’obiettivo di aprire al pubblico già durante l’estate. Frenate gli entusiasmi però, perché non sarà una piscina scoperta pensata per il relax estivo, ma di una struttura coperta progettata soprattutto come servizio sportivo per residenti e scuole della zona. Lo spazio si sviluppa su circa 3.000 metri quadrati e comprende due vasche — una da 25 metri e una dedicata ai bambini — oltre a spogliatoi, palestra, area ristoro, solarium e infermeria, che non si sa mai. “Abbiamo l’obiettivo di attivare i centri sportivi per i ragazzi già quest’estate, poi a settembre partiranno i corsi“, spiega l’assessora allo Sport Martina Riva.
Gestione pubblica e tariffe comunali
La gestione della piscina sarà affidata a Milanosport, la partecipata del Comune. Negli anni si era ipotizzata l’apertura di un bando pubblico, ma Palazzo Marino ha scelto alla fine di mantenere una gestione diretta, garantendo tariffe pubbliche e convenzioni dedicate agli istituti scolastici del quartiere.
Per il Municipio 1 si tratta di un risultato atteso da tempo. “L’apertura di questa piscina rappresenta la felice conclusione di un percorso iniziato ormai tredici anni fa, su proposta dell’allora presidente del Municipio 1 Fabio Arrigoni”, spiega il presidente Mattia Abdu. “In centro non c’è mai stata una piscina pubblica e proprio ora che una parte del sistema degli impianti comunali è in crisi, quello della Fatebesorelle è sicuramente un bel segnale. Al quale si aggiunge il fatto che, grazie a un atto di indirizzo del Municipio concordato con la giunta comunale, scuole come quella dei bastioni di Porta Nuova o quella di via Solferino avranno una forma di convenzionamento sull’attivazione dei corsi. È qui, soprattutto, che sta l’interesse pubblico e sportivo dell’opera che si porta dietro anche la riqualificazione dello spazio pubblico antistante”.
Il punto sugli impianti sportivi a Milano
L’apertura della piscina di via Fatebenefratelli arriva in un momento di trasformazione per gli impianti natatori milanesi. A fine gennaio ha riaperto la piscina Suzzani, inizialmente accessibile per il nuoto libero e ora in progressivo ampliamento con corsi e palestra attrezzata.
È previsto inoltre il restyling della Cozzi di viale Tunisia, che verrà ristrutturata da un soggetto privato ma resterà pubblica. Rimane invece ancora incerta la riapertura della Argelati, mentre entro la fine dell’anno dovrebbe tornare operativa la grande vasca del Lido di piazzale Lotto.
Anyway, per chi vive o lavora in centro, l’arrivo della prima piscina pubblica nell’area Moscova rappresenta sicuramente una gioia. Fino a oggi, per un corso di nuoto o qualche vasca libera, era quasi obbligatorio spostarsi verso altri quartieri. Da questa estate, invece, il nuoto diventa finalmente un servizio di prossimità anche nel cuore della città.









