Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
pc

Visto che in questo periodo siamo (quasi) tutti in fermento sul piano lavorativo, fra Grandi Dimissioni e ricerca della felicità, potrebbe essere utile capire quali sono, effettivamente, le professioni che tirano di più. O, meglio, i profili più ricercati su LinkedIn. Che magari scoprite che è proprio il vostro campo quello più considerato, e allora taaac, rispolveratina al cv e vai di change.

La piattaforma professionale ha infatti appena presentato il Barometro del primo impiego 2022 in Italia, realizzato in collaborazione con il team LinkedIn's Economic Graph. In pratica è stato fatto un check dei settori e delle aree con la maggiore assunzione nel 2021, e pure un'idea delle città più fertili (eh eh eh). Partiamo intanto da delle ottime notizie che riguardano i giovani della Generazione Z: le assunzioni dei principianti sono aumentate del 15% nel 2021 rispetto all'anno precedente, mentre in generale (quindi per tutte le età a tutti i livelli) le assunzioni sono aumentate del 25% rispetto al 2020. Top. Nel complesso le analisi di LinkedIn ci dicono che questo è un buon momento per cercare: i datori di lavoro stanno pianificando di assumere quasi il 30% in più di neolaureati rispetto al 2021. I giovani lavoratori to be, dal canto loro, hanno però intenzione di chiedere maggiore flessibilità, maggiore cash e maggiori vantaggi. 

Ma torniamo ai profili più richiesti su LinkedIn. La top ten conferma che, se non si vuole restare indietro, conviene essere esperti di digital (noi in Italia non è che siamo molto sul pezzo). Al primo posto dei settori più ricchi di possibilità lavorative e ricerche c’è infatti il settore Tech e Servizi IT. Ma andiamo con la classifica, bella precisa e punteggiata, che riguarda per la precisione le assunzioni di candidati al livello base (neolaureati e Co.):

  1. Tech e Servizi IT
  2. Produzione di macchinari
  3. Servizi di consulenza aziendale
  4. Fabbricazione di mezzi di trasporto
  5. Farmaceutica
  6. Servizi per la ristorazione
  7. Servizi pubblicitari
  8. Media e Telecomunicazioni
  9. Abbigliamento e moda
  10. Contabilità

LinkedIn ha poi stilato un'altra top ten, questa volta con i job title che nel 2021 hanno registrato il maggior numero di assunzioni, sempre di candidati cosiddetti entry level:

  1. Addetto alle vendite
  2. Ingegnere software
  3. Impiegato amministrativo
  4. Designer grafico
  5. Project manager
  6. Farmacista
  7. Magazziniere
  8. Cameriere
  9. Receptionist
  10. Account manager

Lo studio di LinkedIn ci rivela anche un altro dato interessante: che sono aumentate un botto le offerte per lavori da remoto, particolarmente apprezzate dagli under 20 e dagli over 35. Smart working docet. Infine chiudiamo con le province nelle quali si è registrato il maggior numero di assunzioni. La classifica è qui sotto: secondo voi chi poteva mai esserci in testa?

  1. Milano
  2. Roma
  3. Napoli
  4. Bologna
  5. Firenze
  6. Bergamo
  7. Torino
  8. Padova
  9. Genova
  10. Palermo

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito