Visto che in questo periodo siamo (quasi) tutti in fermento sul piano lavorativo, fra Grandi Dimissioni e ricerca della felicità, potrebbe essere utile capire quali sono, effettivamente, le professioni che tirano di più. O, meglio, i profili più ricercati su LinkedIn. Che magari scoprite che è proprio il vostro campo quello più considerato, e allora taaac, rispolveratina al cv e vai di change.
La piattaforma professionale ha infatti appena presentato il Barometro del primo impiego 2022 in Italia, realizzato in collaborazione con il team LinkedIn's Economic Graph. In pratica è stato fatto un check dei settori e delle aree con la maggiore assunzione nel 2021, e pure un'idea delle città più fertili (eh eh eh). Partiamo intanto da delle ottime notizie che riguardano i giovani della Generazione Z: le assunzioni dei principianti sono aumentate del 15% nel 2021 rispetto all'anno precedente, mentre in generale (quindi per tutte le età a tutti i livelli) le assunzioni sono aumentate del 25% rispetto al 2020. Top. Nel complesso le analisi di LinkedIn ci dicono che questo è un buon momento per cercare: i datori di lavoro stanno pianificando di assumere quasi il 30% in più di neolaureati rispetto al 2021. I giovani lavoratori to be, dal canto loro, hanno però intenzione di chiedere maggiore flessibilità, maggiore cash e maggiori vantaggi.
Ma torniamo ai profili più richiesti su LinkedIn. La top ten conferma che, se non si vuole restare indietro, conviene essere esperti di digital (noi in Italia non è che siamo molto sul pezzo). Al primo posto dei settori più ricchi di possibilità lavorative e ricerche c’è infatti il settore Tech e Servizi IT. Ma andiamo con la classifica, bella precisa e punteggiata, che riguarda per la precisione le assunzioni di candidati al livello base (neolaureati e Co.):
- Tech e Servizi IT
- Produzione di macchinari
- Servizi di consulenza aziendale
- Fabbricazione di mezzi di trasporto
- Farmaceutica
- Servizi per la ristorazione
- Servizi pubblicitari
- Media e Telecomunicazioni
- Abbigliamento e moda
- Contabilità
LinkedIn ha poi stilato un'altra top ten, questa volta con i job title che nel 2021 hanno registrato il maggior numero di assunzioni, sempre di candidati cosiddetti entry level:
- Addetto alle vendite
- Ingegnere software
- Impiegato amministrativo
- Designer grafico
- Project manager
- Farmacista
- Magazziniere
- Cameriere
- Receptionist
- Account manager
Lo studio di LinkedIn ci rivela anche un altro dato interessante: che sono aumentate un botto le offerte per lavori da remoto, particolarmente apprezzate dagli under 20 e dagli over 35. Smart working docet. Infine chiudiamo con le province nelle quali si è registrato il maggior numero di assunzioni. La classifica è qui sotto: secondo voi chi poteva mai esserci in testa?
- Milano
- Roma
- Napoli
- Bologna
- Firenze
- Bergamo
- Torino
- Padova
- Genova
- Palermo
Seguici anche su Instagram, taaac!