Sì, ok, San Valentino è una festa del cazzo, siamo d'accordo. Un pretesto commerciale... bla bla bla... chi ti ama te lo dimostra tutto l'anno... bla bla bla... sappiamo tutto. Fatte le dovute premesse, ammetterete che il 14 febbraio può essere una buona occasione per farci forza e organizzare qualcosa che non sia divano-Netflix (combo sempre apprezzatissima eh). Tipo: cenettina in un bel posticino romantico? Dai, su. Il vostro sforzo è minimo: prenotate, vi pettinate un po', prendete la macchina, mettete le chiappe sulla sedia e vi godete la serata. Si può fare, no? Anche perché i locali tra i quali scegliere ve li suggeriamo noi, quindi siete a cavallo.
Motelombroso
Dove: Alzaia Naviglio Pavese, 256
Nella "splendida cornice" del Naviglio Pavese, lo Chef Nicola Bonora propone un menù degustazione con alcuni dei piatti che lo hanno reso noto, ma anche con creazioni pensate per la serata. A concludere il percorso una torta al cioccolato con rose e panna montata (awww) in grado di addolcire anche gli imbruttiti più cinici e disincantati. La chicca: per una sola fortunata coppia ci sarà la possibilità di prenotare la Stanza Motel - "Amore a Ore".
Menù degustazione: 6 portate per 120 euro; pairing al calice 35 euro.
Al Cortile
Dove: Via Giovenale, 7
Se opterete per gli spazi rinnovati de Al Cortile, all’interno di una vecchia corte milanese in via Giovenale, vi ritroverete un menu pensato ad hoc che vi allieterà dal cocktail di benvenuto fino alla piccola pasticceria, in un percorso degustazione speciale per festeggiare la festa più romanticosa dell'anno.
Menù degustazione: 5 portate e cocktail di benvenuto a 70 euro.
MIRO Osteria del Cinema
Dove: Via Milazzo, 9
Romantici e cinefili, questa è per voi: all'Osteria del Cinema vi attende un menu degustazione di 4 portate che comprende Millefoglie di patate, Risotto, Anatra all’arancia e Panna cotta. Biglietto per il grande schermo incluso. Meglio di così...
Prezzo: 50 euro, bevande escluse.
28 posti
Dove: Via Corsico, 1
Gli Chef Andrea Zazzara e Franco Salvatore propongono un menù a mano libera: una volta scelto il numero delle portate, ci si lascia guidare dalle mani degli esperti, zero sbatti. Nel menù degustazione ci saranno alcuni dei signature del ristorante, come la Linguina, brodetto e alloro e Carciofo, verza e dragoncello. Ci sta.
Menù degustazione: 5 portate 70 euro con alternative vegetariane.
Classico
Dove: Via Marcona, 6
Il ristorantepropone una cucina in stile trattoria con una forte visione contemporanea, caratterizzata dall’impronta mediterranea data dallo chef Massimiliano Ciocchetti. Il menù è tanta roba: si va dalle ostriche al caviale, dai gamberi rossi di Mazara del Vallo, al nighiri di battuto di manzo su riso shari. E poi foie Gras arrostito e Cheesecake ai frutti di bosco e rosa canina, ma non solo. Si conclude con la Tisana alcolica alle spezie afrodisiache, poi continuate voi a casa.
Prezzo: 100 euro a coppia
Valentino Vintage Restaurant
Dove: Corso Monforte, 16
Il ristorante, a pochi passi dal Duomo, presenta un menù ispirato alla tradizione toscana. All’interno, un mix diarchitettura neoclassica, e stile Belle Epoque, si fondono per regalare agli ospiti una scenografia raffinata ed elegante. Top per San Valentino. Nel menu troviamo, tra gli altri, Plateau di cruditè di mare con frutta esotica, Risotto con Gambero rosso, arancia, zafferano e polvere di zenzero e lo Spacca cuore (sfera di cioccolato bianco con lemon curd, lamponi biscotto al burroe polvere di cocco). Nomen omen.
Prezzo: 80 a persona (vini esclusi)
SaporiMaestri
Dove: Via Maestri Campionesi 4
Ristorante in Porta Romana, operativo dal 2017. Tra ingredienti selezionati e specialità prettamente a base di pesce, in cui non mancano ricette di carne, il trait d’union della cucina è la ricerca della qualità. Un’attenzione che si estende alla sala, caratterizzata da un design moderno ed elegante. Per il 14, alla degustazione di antipasti segue il Pacchero al gambero rosso di Mazara (garanzia), il Turbante di spigola con patate e il dolce "Passione", che la dice lunga.
Prezzo: 75 euro a testa
Il Capestrano
Dove: Via Pizzi, 14; Viale Sabotino 14;
Vi piace la cucina abruzzese? E allora beccatevi la dritta. Tra i piatti del menu, Puls di farro con carciofi, pecorino e tartufo nero uncinato, Ravioli di ricotta e ventricina del vastese fatti a mano, Arrosticini di pecora fatti a mano e Pasticceria abruzzese che ci sta sempre bene. Disponibile anche versione vegetariana, tranqui.
Prezzo: 60 euro a persona escluso il beverage.
Limone
Dove: Via Fabio Filzi, 7
Chiudiamo con un ristorante che è anche un buon auspicio per la serata. Il menu comincia benissimo con il cocktail di benvenuto "Sex on the beach", poi prosegue con Ceviche di capasanta, Ravioli ripieni di di burrata pugliese, Seppia da Nassa ripiena su crema di daikon e mandorle tostate e a chiudere Le mille-feuille des amoureux. Amiamo.
Prezzo: 60 euro a persona
Seguici anche su Instagram, taaac!