Skip to content
Festa della Mamma a Milano: 5 esperienze da fare (con lei o per lei) / Pizza-terapia per ragazzi fragili, una bella storia che arriva da Brescia / Basta Tinder, tutti a Messa: la Gen Z abbandona le app di incontri a favore degli incontri “live” / A Portofino è nata la “Passeggiata Silvio Berlusconi”: dove si trova e perché / Fuori ovunque “Weekendino ZEROSBATTI – 40 idee a 1 ora da Milano” la nostra prima guida dedicata alle gite fuori porta / Se Milano fosse una serie TV… sai quale sarebbe? Te lo diciamo noi / Com’è vivere davvero a NoLo (spoiler: non è più quello di una volta) / Milano avrà una muraglia verde: cosa cambia con il progetto Green Circle 90/91 (e perché c’entra anche Armani) / Pronti per Piano City Milano? 13 eventi gratuiti che non potete assolutamente perdervi / Social e ragazzi? Che ansia. Ma alcuni strumenti di Meta possono liberare i genitori dallo sbatti / Festa della Mamma a Milano: 5 esperienze da fare (con lei o per lei) / Pizza-terapia per ragazzi fragili, una bella storia che arriva da Brescia / Basta Tinder, tutti a Messa: la Gen Z abbandona le app di incontri a favore degli incontri “live” / A Portofino è nata la “Passeggiata Silvio Berlusconi”: dove si trova e perché / Fuori ovunque “Weekendino ZEROSBATTI – 40 idee a 1 ora da Milano” la nostra prima guida dedicata alle gite fuori porta / Se Milano fosse una serie TV… sai quale sarebbe? Te lo diciamo noi / Com’è vivere davvero a NoLo (spoiler: non è più quello di una volta) / Milano avrà una muraglia verde: cosa cambia con il progetto Green Circle 90/91 (e perché c’entra anche Armani) / Pronti per Piano City Milano? 13 eventi gratuiti che non potete assolutamente perdervi / Social e ragazzi? Che ansia. Ma alcuni strumenti di Meta possono liberare i genitori dallo sbatti
CONDIVIDI:
Link copiato!

Figata, il borgo di Chiaravalle potrebbe diventare patrimonio dell’umanità UNESCO

Il Comune ha stanziato 25K per avviare lo studio di fattibilità, ma il processo che potrebbe portare il borgo a diventare patrimonio Unesco è ancora parecchio lungo.

Chiaravalle, lo sappiamo tutti noi imbruttiti, è il place to be delle gite domenicali. Quello che, pure all’ultimo, quando non sai che caz*o fare, alla fine Chiaravalle è sempre una buona idea. Ora la notizia: il borgo potrebbe diventare Patrimonio dell’Umanità Unesco. Sbeeem!

L’abbazia di Chiaravalle non è solo un pezzo di storia milanese, ma un vera perla di architettura cistercense. Questo gioiellino, fondato nel XII secolo, è la punta di diamante di un territorio che ha bisogno di essere valorizzato e protetto. Attorno c’è ovviamente il borgo, molto antico, anzi, stando alla delibera forse “il più antico di Milano“, immerso all’interno del Parco Sud, nella Valle dei Monaci. L’idea di candidare Chiaravalle come sito Unesco è un sogno collettivo, frutto di un lavoro del team che coinvolge il Municipio 5, associazioni e cittadini appassionati. Ma si farà o non si farà?

Al momento, ci si spera: il Comune, come annunciato da Palazzo Marino, ha già stanziato 25 mila euro per finanziare uno studio di fattibilità, con l’obiettivo di arrivare a un project solido entro dicembre. Di questi, 15 mila euro sono destinati all’Università Bocconi e 10 mila a Bia Srl, esperti in beni immateriali e archivistici. Palazzo Marino ci sta mettendo la faccia (e il cuore), con l’assessora Gaia Romani e il presidente del Municipio 5 Natale Carapellese che sono in pole position per rendere questo sogno una realtà.

Romani, in un post su Instagram, ha sottolineato come la candidatura non riguardi solo l’abbazia, ma l’intero territorio circostante, un’area che può dare tantissimo e che merita di essere messa in vetrina e tutelata. Ma questo è solo l’inizio di un percorso lungo e complesso, che avrà bisogno dell’impegno di tutti per portare Chiaravalle nel club esclusivo dell’Unesco.

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!