Skip to content
Festa della Mamma a Milano: 5 esperienze da fare (con lei o per lei) / Pizza-terapia per ragazzi fragili, una bella storia che arriva da Brescia / Basta Tinder, tutti a Messa: la Gen Z abbandona le app di incontri a favore degli incontri “live” / A Portofino è nata la “Passeggiata Silvio Berlusconi”: dove si trova e perché / Fuori ovunque “Weekendino ZEROSBATTI – 40 idee a 1 ora da Milano” la nostra prima guida dedicata alle gite fuori porta / Se Milano fosse una serie TV… sai quale sarebbe? Te lo diciamo noi / Com’è vivere davvero a NoLo (spoiler: non è più quello di una volta) / Milano avrà una muraglia verde: cosa cambia con il progetto Green Circle 90/91 (e perché c’entra anche Armani) / Pronti per Piano City Milano? 13 eventi gratuiti che non potete assolutamente perdervi / Social e ragazzi? Che ansia. Ma alcuni strumenti di Meta possono liberare i genitori dallo sbatti / Festa della Mamma a Milano: 5 esperienze da fare (con lei o per lei) / Pizza-terapia per ragazzi fragili, una bella storia che arriva da Brescia / Basta Tinder, tutti a Messa: la Gen Z abbandona le app di incontri a favore degli incontri “live” / A Portofino è nata la “Passeggiata Silvio Berlusconi”: dove si trova e perché / Fuori ovunque “Weekendino ZEROSBATTI – 40 idee a 1 ora da Milano” la nostra prima guida dedicata alle gite fuori porta / Se Milano fosse una serie TV… sai quale sarebbe? Te lo diciamo noi / Com’è vivere davvero a NoLo (spoiler: non è più quello di una volta) / Milano avrà una muraglia verde: cosa cambia con il progetto Green Circle 90/91 (e perché c’entra anche Armani) / Pronti per Piano City Milano? 13 eventi gratuiti che non potete assolutamente perdervi / Social e ragazzi? Che ansia. Ma alcuni strumenti di Meta possono liberare i genitori dallo sbatti
CONDIVIDI:
Link copiato!

A Milano aumenta la popolazione, ma si fanno sempre meno figli

La Lombardia è la regione italiana che cresce di più, ma non si tratta di nuovi nati: semplicemente di gente che arriva dalle altre regioni.
20 Aprile 2026

Tutto vero. A Milano la gente continua ad aumentare, ma non si fanno più figli. Com’è possibile, direte voi. Bè, è possibile perché – secondo i dati diffusi da ISTAT – la Lombardia è la regione italiana che cresce di più dal punto di vista demografico, con un +3,2 per mille. Ma, dicevamo, non si tratta di nuovi nati: semplicemente di gente che arriva dalle altre regioni per stabilirsi a Milano e in Lombardia.

That’s it.

La situa natalità

La questione bella peso riguarda la natalità, anzi la denatalità. Anche in Lombardia si registra un calo significativo delle nascite: il numero medio di figli per donna si ferma a 1,17, un pelino sopra la media italiana ma ancora parecchio lontano dalla “zona di comfort” che garantisce il ricambio generazionale. Del resto, quante volte l’abbiamo detto che Milano è una città per “vecchi”?

Il tasso di natalità si ferma a circa 6,3 nati ogni mille abitanti, confermando una tendenza negativa che interessa tutto il Nord-Ovest. Unica eccezione, la Provincia autonoma di Bolzano, dove inspiegabilmente si fanno più pargoli, arrivando a ben 1,58 figli per donna.

Va da sè che la differenza tra nascite e decessi è negativa anche in Lombardia, con un valore intorno a -3,5 per mille. E quindi menomale che la gente viene a vivere qui, altrimenti ci ritroveremmo con qualche umarell e stop.

Si vive più a lungo

Ultimo pezzo del puzzle: la speranza di vita continua ad aumentare. Ed è ovviamente una buona notizia. Il problema è che, combinata con il calo delle nascite, porta a un altro effetto: l’invecchiamento della popolazione.

Gli over 65 sono sempre di più, mentre i giovani (fino a 14 anni) rappresentano ormai solo l’11,9% del totale. Una quota bassa, che continua a scendere. Ci aspetta quindi una società sempre più composta da persone anziane e da adulti single. E sempre meno bambini.

E no, lo ribadiamo: non è affatto una cosa buona.

CONDIVIDI:
Link copiato!