Skip to content
Belen Rodriguez, tutta la verità dopo il malore: cosa è successo davvero / Cos’è il Goblin Mode, il trend di essere pigri e trasandati contro la perfezione da social / Supermercato più economico: Eurospin, Lidl o Esselunga? La scelta giusta può far risparmiare fino a 3.700 euro l’anno / Date My Mate! L’appuntamento te lo trova un amico con PowerPoint [VIDEO] / “Sono diventata mamma”: la famosa cantante sorprende tutti dopo mesi di silenzio / Belén Rodriguez, urla in casa a Milano, strada chiusa e ricovero: che succede? / L’Artigiano in Fiera torna con “Anteprima d’estate”: cinque giorni dedicati al top dell’artigianato / “Si sono sposati”: a 50 anni è arrivato il sì del conduttore: nozze intime, zero show e figli accanto agli sposi / A Milano cresce il business delle micro-case: 10mq possono costare anche 180 K / Il Financial Times vuole salvare San Siro: “Demolirlo sarebbe un errore” / Belen Rodriguez, tutta la verità dopo il malore: cosa è successo davvero / Cos’è il Goblin Mode, il trend di essere pigri e trasandati contro la perfezione da social / Supermercato più economico: Eurospin, Lidl o Esselunga? La scelta giusta può far risparmiare fino a 3.700 euro l’anno / Date My Mate! L’appuntamento te lo trova un amico con PowerPoint [VIDEO] / “Sono diventata mamma”: la famosa cantante sorprende tutti dopo mesi di silenzio / Belén Rodriguez, urla in casa a Milano, strada chiusa e ricovero: che succede? / L’Artigiano in Fiera torna con “Anteprima d’estate”: cinque giorni dedicati al top dell’artigianato / “Si sono sposati”: a 50 anni è arrivato il sì del conduttore: nozze intime, zero show e figli accanto agli sposi / A Milano cresce il business delle micro-case: 10mq possono costare anche 180 K / Il Financial Times vuole salvare San Siro: “Demolirlo sarebbe un errore”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Troppo social, zero sesso: ecco perché gli italiani dormono di mer*a

Cioè, solo l’1,6% degli intervistati ha dichiarato di includere l’intimità nella routine serale.

Sapevatelo: dormiamo male. Malissimo. La colpa? Ovviamente, degli smartphone e dei social che ormai ci accompagnano fino all’ultimo secondo prima di chiudere gli occhi. E il risultato? Siamo stanchi, stressati e con una qualità del sonno che fa schifo. Ah, e non contenti, ci facciamo pure mancare il sesso. Perfetto.

A dircelo una ricerca di Serenis e Dalfilo, condotta su oltre 2mila italiani tra i 22 e i 44 anni, che mette nero su bianco un dato inquietante: il 46,4% degli intervistati controlla le notifiche appena si sveglia, e il 43,1% lo fa subito prima di dormire. Insomma, appena apriamo gli occhi e poco prima di chiuderli, l’unica cosa che ci interessa è scrollare, manco ci fosse un premio.

Ma, sorpresa sorpresa, questo non fa proprio benissimo alla salute.

Addio riposo, benvenuta insonnia

La Dott.ssa Martina Migliore, psicoterapeuta cognitivo comportamentale di Serenis, spiega che stare appiccicati allo schermo prima di dormire è una delle peggiori cose che possiamo fare: la luce blu degli smartphone inganna il cervello, facendogli credere che sia ancora giorno e bloccando la produzione di melatonina. Il risultato? Ci addormentiamo male, ci svegliamo rincoglioniti e passiamo la giornata a lamentarci che “non ce la facciamo più”.

E attenzione: il problema non è solo fisico, ma anche mentale. Perché, oltre a disturbare il sonno, la dipendenza dai social ci rende pure più ansiosi e stressati. Insomma, scrolliamo per rilassarci e finiamo più nervosi di prima. Geniale.

Un altro problema? Zero intimità.

Ecco la bomba: solo l’1,6% degli intervistati ha dichiarato di includere l’intimità nella routine serale. UNO VIRGOLA SEI. Qui si va a letto con il telefono e non con il partner. No vabbè. La situazione è talmente tragica che tra un po’ diventerà socialmente accettabile dire: “No, ieri sera non ho fatto niente con il mio partner, ma ho guardato 2 ore di reels sui gatti che suonano il pianoforte”. Se non siamo già a questo punto.

CONDIVIDI:
Link copiato!